VENERDI IN FONDAZIONE PRESENTATI DUE LIBRI SU LEONARDO

Chiusa la mostra “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato”, il Centro Studi Vitruviani propone un nuovo appuntamento culturale per celebrare il genio di Leonardo da Vinci. Venerdì 18 Ottobre alle ore 17,30 presso la sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano verranno presentati due interessantissimi volumi editi da Zanichelli:

Del moto e misura dell’acqua”, una raccolta di appunti sull’idraulica, tratti dai codici di Leonardo da Vinci, realizzata nel XVII secolo dal domenicano Fra Luigi Maria Arconati, con testo introduttivo di Francesco Paolo Di Teodoro.

I manoscritti di Leonardo da Vinci”, una ricostruzione cronologica, storica e biografica realizzato da Gerolamo Calvi nei primi anni del Novecento. Un lavoro che mantiene tuttora intatta la sua solida affidabilità di punto di riferimento per chiunque voglia approfondire gli aspetti di Leonardo artista, scrittore, scienziato.  Il testo introduttivo è di Lucia Bertolini.

La presentazione alla quale interverranno i curatori Lucia Bertolini e Francesco Paolo Di Teodoro, sarà coordinata da Annalisa Perissa Torrini, già direttrice del Gabinetto dei disegni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia e, quindi, custode dell’Uomo Vitruviano di Leonardo.

Lucia Bertolini Laureata nel 1979, perfezionanda presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, si è addottorata a Bologna. Ricercatore a Firenze e poi alla Scuola Normale Superiore, dal 2001 al 2010 ha insegnato Letteratura italiana a Chieti-Pescara. Attualmente insegna Filologia della letteratura italiana presso l’Università eCampus di Novedrate (Como). Ha studiato in particolare la produzione scritta, letteraria e artistica, di Leon Battista Alberti in prospettiva filologica.

Francesco Paolo Di Teodoro Nato a Penne (Pescara) nel 1953, laureatosi a Firenze nel 1977, è stato a lungo docente di Storia dell’arte nella scuola secondaria superiore. Attualmente è professore ordinario di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino. Già fellow del Centro Linceo Interdisciplinare “B. Segre” (Accademia Nazionale dei Lincei) è membro della Commissione Nazionale Vinciana.

Annalisa Perissa Torrini Storica dell’arte, è stata direttore del Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia per 27 anni. E’ coordinatrice della collana dei cataloghi scientifici Gallerie dell’Accademia. Disegni antichi (13 voll.) ed autrice di tre volumi e curatrice delle relative esposizioni. Ha curato di recente le mostre e i cataloghi delle mostre Leonardo. L’Uomo vitruviano tra arte e scienza (2009), Canaletto. Il Quaderno veneziano(2012), Leonardo. L’uomo universale (2013).

 

Fano 14 ottobre 2019

Potrebbero interessarti anche...