2019: VISTI, LETTI ED ASCOLTATI

Ritorna la tradizionale selezione di fine anno dei film, dei libri e dei dischi pubblicati nel 2019 e visti, letti ed ascoltati durante l’anno. Ecco i 20 titoli preferiti. 

 

VISTI

Juliet, Naked

Juliet, Naked è un film diretto da Jesse Peretz ed interpretato tra gli altri da Rose Byrne, la protagonista Annie, Ethan Hawke e Chris O’Dowd. E’ tratto dal romanzo “Tutta un’altra musica” di Nick Hornby.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker

Dovrebbe essere l’ultimo capitolo, affidato al regista J.J. Abrams, della celebre saga iniziata da George Lucas nel 1977. Ma chissà cosa succederà ancora in quella galassia lontana lontana con Rey, ultima dei Jedi.

Ad Astra

Un film di James Gray con Brad Pitt e Tommy Lee Jones in cui figlio e padre si cercano ai confini del sistema solare. 

Creed II

Film diretto da Steven Caple Jr., con Michael B. Jordan, Sylvester Stallone e Tessa Thompson. Adonis Creed, figlio di Apollo, combatte contro il figlio di quell’Ivan Drago che uccise suo padre sul ring. All’angolo di Adonis c’è Rocky Balboa.

Motherless Brooklyn

Edward Norton è regista ed interprete principale di Motherless Brooklyn che in Italia è intitolato I Segreti di una città (New York City). Ci sono anche Bruce Willis, Alec Baldwin e Willem Dafoe. E una colonna sonora mozzafiato del trombettista jazz Wynton Marsalis.

 

LETTI

Alberto Castelli – Soul To Soul

Il nuovo libro di Alberto Castelli, giornalista, conduttore radiofonico, critico musicale e tra i maggiori conoscitori di black music in Italia, è Soul To Soul-Storie di Musica Vera – pubblicato da Chinaski editore.

Carlo De Blasio – Il Sangue e l’Anima

Carlo De Blasio, giornalista Rai e Bbc, è anche un filosofo. Il Sangue e l’Anima, pubblicato da Guida editori, è un saggio sull’anatomia della cura di sé e la filosofia del conoscere sé stessi, con tante citazioni musicali.

Toni Morrison – L’Importanza di Ogni Parola

L’Importanza di Ogni Parola (Frassinelli) è il lascito del premio Nobel per la letteratura Toni Morrison, scomparsa nel 2019, scrittrice nota per la ricchezza del suo linguaggio e la ricerca della verità. 

Nick Hornby – Lo Stato dell’Unione

Il nuovo romanzo dello scrittore britannico Nick Hornby, pubblicato da Guanda, è la storia di una coppia che affronta i propri problemi, spesso al pub, proprio in tempi di Brexit.

Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano – La Storia della Disco Music

Raccontare la storia della disco music, anche quella italiana, è al tempo stesso come scrivere un saggio ed un romanzo. E’ il secondo lavoro che Bufalini e Savastano, pubblicato da Hoepli, dedicano alla febbre del sabato sera che ancora non accenna a diminuire. 

Frankie hi-nrg mc – Faccio la Mia Cosa

Il pioniere del rap italiano racconta la sua storia ma anche quella dell’hip-hop e del rap, dall’inizio nel South Bronx fino ad oggi.  Faccio la Mia Cosa è pubblicato da Mondadori.

Luca Dondoni – Musictherapy

Per Luca Dondoni, giornalista musicale e storico conduttore radiofonico, la musica è balsamica e guarisce, è un’amica che ci sta vicino. Musictherapy, la musica può tutto, è pubblicato da Piemme.

 

 

 

 

ASCOLTATI

Shawn Lee – Rides Again

Il nuovo album come solista di Shawn Lee (questa volta senza il gruppo Young Gun Silver Fox) cantante, autore, produttore ed arrangiatore americano ma inglese d’adozione, è intitolato Rides Again.

Miles Davis – Rubberband

Perso e ritrovato l’album di Miles Davis finito di registrare nel 1986 intitolato Rubberband. Il primo realizzato con Warner Bros.

Marvin Gaye – You’re the Man

Motown Records pubblica You’re the Man, l’album inedito di Marvin Gaye registato nel 1972 e che mai vide la luce.

Delta V – Heimat

I Delta V, Carlo Bertotti, Flavio Ferri e la cantante Martina Albertini detta Marti, ritornano dopo più di dieci anni con il nuovo album intitolato Heimat.

Raphael Saadiq – Jimmy Lee

Raphael Saadiq, cantante “nu soul” ed ex componente del gruppo Tony! Toni! Toné! pubblica il suo nuovo album da solista intitolato Jimmy Lee.

Solange – When I Get Back Home

Solange Knowles è la sorella della più conosciuta Beyoncé. Il suo nuovo album, tra i più acclamati del 2019, è When I Get Back Home.

Patrice Rushen – Remind Me

Remind Me è una compilation che contiene i brani migliori di Patrice Rushen, pubblicati dall’etichetta discografica Elektra nel periodo 1978-1984.

30 Years Monte Carlo Nights Story

La celebre trasmissione radiofonica condotta da Nick The Nightfly festeggia il trentesimo anniversario con una compilation musicale di “Gran Classe”.

 

EXTRA

In questa selezione di fine anno non ci sono solo libri, dischi e film ma anche serie TV e programmi radio.

 

Watchmen

Serie televisiva creata da Damon Lindelof ispirata alla serie a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons pubblicata da DC Comics. 

War of the Worlds

Adattamento televisivo dell’omonimo romanzo di H.G. Wells. La serie è diretta Gilles Coulier e Richard Clark.

Strike

E’ una serie televisiva britannica basata sulle avventure del detective Cormoran Strike, personaggio creato da J.K. Rowling con lo pseudonimo Roberth Galbraith.

Rai Stereonotte

La storica trasmissione radiofonica della Rai iniziata nel 1982 rivive lo splendore dei vecchi tempi con un appuntamento notturno quotidiano proprio come una volta. Per chi vive e lavora di notte. 

Potrebbero interessarti anche...