ROCCO RONCHI OSPITE DEL CIRCOLO BIANCHINI

Questa settimana il circolo culturale Angiola Bianchini ha organizzato un incontro con il filosofo Rocco Ronchi, che presenterà una delle più importanti e attuali opere di filosofia del ‘900, Millepiani di Gilles Deleuze e Felix Guattari. L’incontro si terrà alle ore 17,30 venerdì 11 febbraio, presso la Chiesa di Santa Maria del Gonfalone in via Rinalducci, 11 a Fano

Millepiani, pubblicato nel 1980 presso Minuit, è il secondo volume di quella grande impresa speculativa che i due “amici”, Gilles Deleuze e Felix Guattari, hanno dedicato al tema Capitalismo e schizofrenia. Il primo volume, L’Anti-Edipo, era stato pubblicato nel 1972, suscitando un grande clamore e divenendo ben presto il testo di riferimento per un’intera generazione. Millepiani non ebbe lo stesso riscontro, ma nel corso degli anni è diventato un’opera imprescindibile non solo per comprendere il pensiero filosofico dei due francesi, ma, cosa molto più importante, per permettere a noi un orientamento nel nostro tempo. Tutte le grandi questioni politiche, economiche ed ecologiche, che agitano il nostro presente,  si trovano infatti anticipate e discusse in quel libro dal tratto profetico.

Per poter accedere ai locali dell’incontro è necessario essere titolari di un super green pass valido. E’ obbligatorio indossare correttamente la mascherina FFP2.

Potrebbero interessarti anche...