3° Camminata in rosa, si punta a superare abbondantemente le mille presenze

“Sono già oltre 900 le adesioni alla Terza Camminata in Rosa. Un impegno comune per combattere il tumore al seno”. L’assessore alle Pari Opportunità ha presentato la Camminata che costituisce un appuntamento centrale all’interno del calendario dell’ottobre in rosa.

“C’è una grande sensibilità e un grande interesse per le iniziative che abbiamo organizzato, a testimonianza dell’attenzione nei confronti della prevenzione di questa patologia – spiega l’assessora Cucchiarini -. Basti pensare che appena abbiamo aperto le iscrizioni alle visite senologiche, messe a disposizione dell’Ast1 nel giro di 12 ore abbiamo avuto 200 prenotazioni e attualmente 180 sono in lista d’attesa. Sono numeri importanti che danno la dimensione della richiesta sanitaria e di prevenzione in questo territorio, tanto che abbiamo fatto richiesta ad Ast1 di prolungare le visite fino alla fine dell’anno”.

Spostandosi sulla Camminata in Rosa, l’adesione è, anche in questo caso, molto elevata. “Abbiamo già superato le 900 iscrizioni e puntiamo ad abbattere abbondantemente il muro delle mille partecipazioni – continua Cucchiarini -. Lavoreremo sempre nell’ottica di garantire le massime condizioni di sicurezza insieme alla Polizia Locale e ai volontari della Protezione Civile. Quella di domenica sarà una giornata di gioia, di emozioni e di grande amicizia all’insegna di un corretto stile di vita e della prevenzione. Dalle 8 di mattina verranno distribuite le magliette che, quest’anno, saranno totalmente rosa. A tutti i partecipanti offriremo un frutto che arriva direttamente da produttori locali, grazie alla collaborazione con Coldiretti Pesaro Urbino. Invece Aset installerà degli appositi dispenser con acqua potabile per riempire le proprie borracce”.

La camminata sarà un percorso di 5 km non competitivo, come spiega Alessandra Olivi: “Alle 10 partiremo da Piazza XX settembre, continueremo su Corso Matteotti fino all’Arco d’Augusto, affiancando le Mura Augustee, per attraversare la Darsena Borghese e dirigerci verso la zona Lido. Dalla Capitaneria di Porto si andrà verso lo stabulario, e poi ancora verso l’Anfiteatro Rastatt. Da lì si tornerà verso il centro città su Viale Battisti, per poi imboccare Via Castracane, dove gli studenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che fanno parte del progetto Movis realizzeranno dei sondaggi per capire quanta fatica ogni partecipato ha fatto per svolgere questo percorso”.

Importanti le attività che verranno svolte, ad esempio da Croce Rossa Italiana, che oltre a monitorare la camminata, offrirà la possibilità della misurazione pressoria. Fano Cuore invece effettuerà delle dimostrazioni del massaggio cardiaco con l’utilizzo dei defibrillatori. Si ringrazia per la collaborazione le tante associazioni coinvolte: Fior di Loto, Lilt PU, CRI Fano, Avis Fano, A.G.F.I, Anvolt Fano, Associazione Donne Medico (PU), Soroptimist Fano, Percorso Donna, Golden Brain, Progetto Movis, Auser Fano, Alba rosa, Impronte Femminili, Fano Cammina, Fano Cuore, Ass.Diabetici Fano come anche Techfem, Aset e Coldiretti PU.

Potrebbero interessarti anche...