MARIANNA BALDUCCI OSPITE DELLA LIBRERIA STRACCIAMINACCIA

Venerdi’ 14 ottobre alle ore 17 sarà presente in libreria MARIANNA BALDUCCI, illustratrice riminese vincitrice del premio Andersen 2021 come migliore illustratrice, specializzata nella tecnica della foto-illustrazione.
Verrà nella  Libreria Stracciaminaccia a presentare il suo nuovo libro “L’ammiraglio si e’ preso il cielo” edito da Clichy edizioni di Firenze.
Il libro e’ un inno all’innocenza e alla fantasia dei bambini, alla forza liberatrice dello stare insieme che si contrappone (trionfando!)all’egoismo e all’isolamento.

Marianna Balducci

L’ammiraglio si è preso il cielo

Spinto dalla più cieca avidità, un severo ammiraglio si mette in testa di rubare l’impossibile: il cielo. E così comincia: ripiega le nuvole, cuce i fulmini a punto croce, spegne i tramonti con un interruttore. In un attimo, ecco fatto: il cielo è tutto suo, è rimasto solo il vuoto, e ognuno sente la mancanza dei tramonti, delle nuvole, persino dei temporali. Ma poi, nel grande foglio bianco, un bambino nota un piccolo squarcio. E allora, tira, tira, con l’aiuto di tutti, finché lo squarcio non si allarga e il cielo non straripa di nuovo tra le pagine, tornando a essere ciò che è sempre stato e sempre sarà: un dono per tutti. Proprio tutti tutti: ne è rimasto un pezzettino persino per l’ammiraglio.

Marianna Balducci è un’illustratrice riminese. Laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Il disegno è il suo mestiere, il suo strumento preferito per comunicare e per esplorare il mondo. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Nel 2018 proprio con il suo primo libro foto-illustrato Il viaggio di Piedino (scritto da Elisa Mazzoli, edizioni Bacchilega Junior) vince il premio Nati per leggere, nel 2021 con l’albo foto-illustrato Io sono foglia (scritto da Angelo Mozzillo, edizioni Bacchilega Junior) si aggiudica il premio Andersen (categoria 0-6 anni e Superpremio Andersen G.Schiaffino). Al disegno affianca l’attività di docente in un seminario di comunicazione visuale per la facoltà di moda di Rimini (Alma Mater Studiorum, Bologna). Tiene workshop in collaborazione con accademie ed enti di formazione nell’ambito dell’illustrazione, scrive di libri e attività educative legate al disegno per i magazine online «Aduntratto» e «Occhiovolante».

Potrebbero interessarti anche...