Riccardo La Cognata presenta il libro giallo La transazione Appuntamento sabato 14 gennaio a Mondolfo

Prosegue alla Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” di Mondolfo Scrittori a km 0, la rassegna che dà spazio agli autori e alle case editrici del territorio. Il prossimo ospite sarà Riccardo La Cognata che sabato 14 gennaio alle 16.00 presenterà il suo romanzo d’esordio, La transazione, edito da Ventura edizioni, un giallo a tratti ironico in cui un giovane pubblico ministero si ritrova a indagare in una indagine criminale che coinvolge anche prelati e uomini di stato. L’incontro è organizzato e promosso da Biblioteche CoMeta e Comune di Mondolfo, grazie all’interessamento della consigliera con delega alla lettura Agnese Fuligni.

Il protagonista del romanzo di Riccardo La Cognata è Vito Pennisi, giovane PM che, a differenza di molti suoi colleghi, è decisamente refrattario alle luci della ribalta. Si occupa per lo più di falsi in bilancio ed evasioni fiscali, rifuggendo il più possibile i clamori delle grandi inchieste per corruzione o criminalità organizzata. Alla soglia dei suoi quarant’anni, scopre che una sua inchiesta è in realtà il perno di una vicenda criminosa complessa e pericolosa, popolata di prelati e uomini di stato corrotti, faccendieri senza scrupoli e pirati della finanza, tutti inquadrati sullo sfondo di un patto scellerato tra stato e anti-stato, che deve rinnovarsi perché continui a rimanere com’era. Pennisi scopre di essere il granello di sabbia nell’ingranaggio che si muove dietro le quinte del palcoscenico dove lui recita il ruolo di uomo d’ordine e per sfuggire al mirino di un sicario implacabile dovrà scegliere se piegarsi ai poteri oscuri o ribellarsi.

Riccardo La Cognata è siciliano di Ragusa, vive a Roma, dove esercita la professione di avvocato in modo eclettico e poco routinario, ma lavora prevalentemente all’estero e per lo più nel mondo dello sport. Così, per lavoro (ma anche per diletto) viaggia per tutto il globo, prediligendo l’Asia e il Medio Oriente. E se non deve arrivarci in aereo o treno, preferisce la vela o la moto, e a volte entrambi i mezzi (non contemporaneamente). La transazione è il suo romanzo d’esordio, seguito da Il senso del tempo e Acque formate, tutti pubblicati da Ventura edizioni.

La partecipazione all’incontro è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Potrebbero interessarti anche...