50 CANDELINE PER LET IT BLEED

Lo storico album dei Rolling Stones Let it Bleed ha 50 anni e si ripresenta in una nuova edizione deluxe.

Nel mese di dicembre 1969 gli Stones realizzavano l’ottavo album di una vastissima discografia. Probabilmente nemmeno loro immaginavano quanto vasta sarebbe stata.

Senza guardare le classifiche del Regno Unito dove giocavano in casa, gli Stones piazzano Let it Bleed alla posizione numero 3 della classifica americana degli album compilata da Billboard e si aggiudicano due dischi di platino.

Let it Bleed è l’album di Gimme Shelter, Love in Vain, Country Honk, Live With Me, Midnight Rambler, You Got the Silver, Monkey Man, la title-track ma soprattutto è l’album di You Can’t Always Get What You Want, brano che ritroveremo, magnifico, molti anni più tardi nella colonna sonora del film “The Big Chill”.

You Can’t Always Get What You Want, in cui suona Al Kooper e con la presenza del coro London Bach Choir, è il singolo che negli Stati Uniti riesce ad entrare nella Hot 100.

Per celebrare il suo 50° anniversario Let it Bleed è disponibile in edizione deluxe in un cofanetto contenente l’album originale in vinile, il Super Audio CD, il 45 giri di Honky Tonk Woman (lato A) e You Can’t Always Get What You Want (lato B) litografie, poster e libro di 80 pagine con foto inedite di Ethan Russel, fotografo di Stones, Beatles e The Who e note di David Fricke, giornalista di Rolling Stone.

Let it Bleed 50th Anniversary Edition è pubblicato da ABKCO Records, mitica casa discografica americana fondata da Allen Klein, noto per essere stato il manager dei Rolling Stones.

Potrebbero interessarti anche...