SHAWN LEE RIDES AGAIN

Il nuovo album di Shawn Lee, cantante, autore, produttore ed arrangiatore americano ma inglese d’adozione, è intitolato Rides Again.

“Cavalca di nuovo” è un titolo molto significativo. Innanzitutto è il nuovo, atteso, album di Shawn Lee come solista.

Rides Again arriva dopo due eccellenti album pubblicati come Young Gun Silver Fox, duo composto da Andy Platts e Shawn Lee e dopo il precedente album vocale come solista intitolato Harmonium che risale addirittura al 2005 e pubblicato solo in Giappone.

Poi c’è il riferimento alla “cavalcata” come richiamo evidente alle sonorità country di cui è intriso l’intero album.

Rides Again è il viaggio personale di Shawn Lee che si ispira ad artisti country come J.J. Cale, Glen Campbell o Tony Joe White a cui è dedicato l’intero album.  Shawn Lee è evidentemente un appassionato di country classico. Chiaramente oltre al country nell’album c’è anche tanto soul e tantissimo di quel particolare sound definito come AOR (Adult Oriented Rock) strettamente legato alla tradizione musicale della West Coast e di cui Shawn Lee è un paladino contemporaneo.

L’album è stato registrato a Londra nello studio personale di Shawn Lee, tra i collaboratori ci sono il sound engineer Pierre Duplan, Joe Harvey-Whyte che suona la pedal-steel guitar, il tastierista Carwyn Ellis, presente in due brani, Everton Nelson al violino in una canzone ed infine il sassofonista Andy Ross. Gli altri strumenti sono suonati da Shawn Lee che è anche l’autore di tutti i brani.    

Molte delle canzoni contenute nell’album sono potenziali hit di cui le radio possono fare scorpacciata. Farmer Brown è il primo brano che vogliamo menzionare. Wichita, città dove Shawn ha vissuto da adolescente, è la canzone con cui inizia il viaggio indietro nel tempo, da ascoltare a bordo di un’auto scoperta mentre si percorre una highway del Kansas. 

Altro brano con tutte le caratteristiche da radio-hit è Brown Hair Woman. La strumentale Mr Maestro propone una miscela di sonorità vintage-elettroniche. Yesterday Tomorrow Today è una stupenda ballata da ascoltare a ripetizione. Anche Joyland è un brano strumentale in cui risalta il magico suono delle chitarre acustiche di Shawn. Se il tanto amato country classico viene fuori alla grande in Crystal Springs nel brano  Kansas City Summer si ascolta un tipico brano “Yacht Rock”. Altri brani contenuti nell’album sono Wherever the Wind Blows e Losin’ My Mind.

Rides Again di Shawn Lee, disponibile in vinile e CD ,è pubblicato da Lègére Recordings.

 

 

“A volte devi guardare indietro al tuo passato per capire dove sei nel presente sperando che questo faccia luce sul futuro a venire. Questo album lo fa assolutamente per me”.

Potrebbero interessarti anche...