LA PROVINCIA TRASPARENTE, I SERVIZI OFFERTI A CITTADINI E IMPRESE

Dalle ore 9, nella Sala “W. Pierangeli”, in viale Gramsci 4 a Pesaro, si parlerà anche delle novità relative ai procedimenti amministrativi

“La Provincia trasparente”, il 17 dicembre un convegno per illustrare i servizi offerti a cittadini e imprese

“La Provincia trasparente: procedimenti e servizi per la comunità locale” è il titolo del convegno che si terrà domani, martedì 17 dicembre, dalle ore 9, nella sala “W.Pierangeli” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), per informare cittadini e imprese sui servizi offerti e sulle novità legate ai procedimenti amministrativi. L’incontro, introdotto e coordinato da Andrea Pacchiarotti, responsabile della Trasparenza della Provincia di Pesaro e Urbino, si aprirà con i saluti del presidente Giuseppe Paolini e del direttore generale Marco Domenicucci, seguiti dalla proiezione del video “La Provincia Casa dei Comuni” sul nuovo ruolo dell’ente dopo la riforma del 2014.

“La giornata della trasparenza – evidenzia il dirigente Andrea Pacchiarotti – è un’occasione importante per promuovere, tra cittadini, imprese e associazioni, la cultura della partecipazione ‘dal basso’ alle decisioni e alle politiche pubbliche. Precondizione essenziale per favorire questa partecipazione è rendere trasparente e controllabile il funzionamento degli enti pubblici. Per questo intendiamo confrontarci con le altre istituzioni e con la collettività locale, illustrando nel dettaglio l’importante ruolo svolto dalla Provincia in settori nevralgici della vita di tutti i giorni: tutela dell’ambiente e del territorio, sicurezza dei trasporti, della viabilità e delle scuole, promozione delle pari opportunità”.

Ma vediamo le tematiche che verranno affrontate. “Il quadro aggiornato dei procedimenti a valenza esterna della Provincia” verrà fornito da Francesca Piani (Ufficio Affari giuridici), mentre sui procedimenti a tutela dell’ambiente e del territorio si soffermeranno Pasquale Cascone (Ufficio autorizzazioni emissioni in atmosfera) e Marzia Di Fazio (Ufficio Urbanistica – VAS). Informazioni sui procedimenti autorizzatori per i trasporti e la viabilità verranno fornite da Claudia Tombari (Ufficio trasporto privato) e da Milena Raho (Ufficio Autorizzazione transiti e trasporti eccezionali), mentre sulle “Agevolazioni informatiche nella gestione e partecipazione ai procedimenti” si soffermerà Roberto Cordella (Sistemi informativi e statistici – CSTPU). Si passerà poi ad illustrare i servizi offerti dalla Provincia: “La nuova Carta dei Servizi: metodologia di un work in progress” (Fernanda Marotti, Ufficio comunicazione – Urp), i servizi per la valorizzazione dell’ambiente (Sandro Di Massimo, Ufficio Centro Ricerche Floristiche Marche e progetti per sostenibilità ed educazione ambientale), i servizi per l’edilizia scolastica (Maurizio Pierantoni, Pianificazione, programmazione e sicurezza edifici scolastici), i servizi per la viabilità (Maurizio Gili, Pianificazione sicurezza stradale-Progettazione strategica – Catasto strade), le attività della polizia provinciale a tutela dell’ambiente e del territorio (Daniele Gattoni, responsabile Servizio di Polizia provinciale), i servizi di assistenza tecnico – amministrativa agli enti locali (Paola D’andrea, Ufficio Statistica e sistemi informativi territoriali) ed i servizi per le Pari opportunità (Graziella Bertuccioli, Ufficio Pari opportunità). Seguirà il dibattito. Info: 0721/3592353 – 3592500 – 3592270.

Potrebbero interessarti anche...