Numero verde per i rifiuti ingombranti: «Dal primo giugno azzerate le attese»
Reginelli (nella foto): «Servirà anche per informazioni e segnalazioni»
Numero verde taglia-attese per prenotare il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Il nuovo servizio, che Aset spa attiverà a partire dal prossimo primo giugno, potrà essere utilizzato dai cittadini anche per effettuare segnalazioni e per chiedere informazioni sull’igiene ambientale. Prevista inoltre una terza opzione per chi voglia saperne di più sulla tassa e sulla bolletta dei rifiuti, che è però riservata agli abitanti di Fano e Pergola e potrà essere usufruita in orari leggermente diversi.
«Aset spa ha attivato il nuovo servizio telefonico speciale – afferma il presidente Paolo Reginelli – per aprire un ulteriore canale di comunicazione agevole e gratuita con i cittadini, favorendo i loro contatti con l’azienda. Il numero verde potrebbe per esempio incentivare i cittadini a segnalare in modo tempestivo eventuali disservizi o comportamenti scorretti come l’abbandono dei rifiuti. La tempestività delle segnalazioni, più dei post sulle reti sociali, consente infatti agli operatori Aset di intervenire con ancora maggiore rapidità. Saranno azzerati di fatto i tempi di attesa al telefono per prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti, perché grazie al numero verde la risposta di un operatore sarà garantita entro pochi secondi. In altre parole un servizio a prova di code telefoniche, verificatesi negli ultimi tempi per il sovraccarico di richieste subito successive alla riapertura della raccolta ingombranti, dopo una lunga sospensione a causa del confinamento».
Dal primo giugno il numero verde 800-997474 subentrerà allo 0721/802518, che di conseguenza scomparirà, e sarà attivo negli orari 8-20 dal lunedì al venerdì e 8-13 il sabato. A quel punto non sarà più possibile effettuare la prenotazione per il ritiro degli ingombranti online mediante il sito di Aset. Il numero verde potrà dunque essere utilizzato per tre opzioni: prenotazioni del servizio per la raccolta dei rifiuti ingombranti; segnalazioni e informazioni; informazioni sulla tassa e sulle bollette dei rifiuti, per quanto riguarda i cittadini di Fano e Pergola, nell’orario 8.30-16.30 dal lunedì al venerdì (in questo caso le telefonate saranno reindirizzate al centralino di Aset).
Si ricorda che l’azienda ha già attivato da tempo i numeri verdi del servizio idrico (800-994950), delle emergenze (800-000989) e del verde pubblico (800-995070).