La Filarmonica Gioachino Rossini debutta con due video su ITSART il nuovo portale italiano dedicato alla cultura e all’arte
Dal 31 maggio scorso è online ITsART, la nuova piattaforma digitale italiana voluta dal Ministero della Cultura per valorizzare teatro, musica, cinema, danza e ogni altra forma d’arte. A poche settimane dal lancio il portale ha già ottenuto l’attenzione del pubblico e dei mezzi di comunicazione nazionali.
La Filarmonica Gioachino Rossini ha individuato la nuova piattaforma come un interessante canale per la diffusione dei suoi concerti in video, tutti registrati negli ultimi tempi e curatissimi a livello di esecuzione, riprese audio e video ed editing.
Il 21 giugno, per celebrare la Festa Europea della Musica, verranno lanciati online su www.itsart.tv i primi due concerti firmati FGR Orchestra con la prestigiosa direzione del M. Donato Renzetti. Si tratta delle “Matinées musicales Op. 24” e “Soirées musicales Op. 9” di Benjamin Britten, registrate lo scorso febbraio al Teatro Rossini di Pesaro e disponibili online a titolo gratuito. Il secondo concerto è la Sinfonia n. 5 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, registrata al Teatro Comunale di Cagli, disponibile nella modalità a pagamento.
Il presidente Michele Antonelli sottolinea che la Filarmonica è il primo ente musicale delle MARCHE ad approdare su ITSART e crede che l’utilizzo di questi canali digitali possa contribuire a diffondere ad un pubblico sempre più ampio questi contenuti di eccellenza.
Lo staff della Filarmonica sta già preparando nuovi concerti da pubblicare online nelle prossime settimane. Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati attraverso i canali social dell’Orchestra.