ALLA ROCCA MALATESTIANA VERNISSAGE IF PICCOLO DRAGO
Dall’11 al 22 luglio alla Rocca Malatestiana (nella foto il palco) è in programma “IF Piccolo Drago” all’interno della 4° edizione di Impronte Femminili. La Mostra personale sarà di Mara Cerri a cura di Paola Gennari, alla presenza di Nadia Terranova coautrice insieme all’artista del libro “Il Segreto” edito da Mondadori. In mostra vi saranno una selezione delle illustrazioni che riguardano i tre libri in uscita quest’anno: L’isola di Kalief, di Davide Orecchio, L’invenzione dell’Amore di Daniel Felipe, Il segreto di Nadia Terranova, Edizioni Mondadori Ragazzi Poi vi saranno anche alcuni fotogrammi del videoclip per la canzone del cantautore Giacomo Toni, dal titolo ‘Se proprio devo”
Mara Cerri, illustratrice della Mostra afferma: “Questa mostra raccoglie le illustrazioni e i fotogrammi video a cui ho lavorato nel 2020 ed editati nel 2021. La rassegna che la ospita porta il titolo di Impronte Femminili.
Le sue iniziali, IF, parola che in inglese significa se, indicano una possibilità.
Il personaggio del manifesto che ho disegnato per la rassegna è in ascolto di un piccolo e ostinato germoglio verde: un piccolo drago.”
“L’arte di Mara Cerri – dichiara Paola Gennari, curatrice della nostra – è fortemente sensuale, ma anche passionale, seducente. Non solo illustratrice, ma anche pittrice, animatrice, una personalità poliedrica, curiosa e creativa, una grande lavoratrice instancabile ed energica. Le sue opere hanno la luce della memoria, di un tempo remoto, una luce innaturale opaca-astratta come sono i suoi sfondi, spesso scuri ma vibranti, in mutamento e movimento, come se quello che è rappresentato in realtà potesse scomparire o riapparire dall’oscurità, prendere altre sembianze, in una continua metamorfosi”.
“Con IF Piccolo Drago – sostiene Sara Cucchiarini, Assessora Pari Opportunità – e l’opera di Mara Cerri introduciamo il tema dell’ecologia integrale nella rassegna Impronte Femminili che da quest’anno oltre ad occuparsi di pari opportunità e diritti umani estende la sua attenzione ai diritti ambientali, con la consapevolezza che per garantire i diritti delle persone è necessario riconoscere e difendere anche i diritti del pianeta che abitiamo e di tutte le sue creature, sviluppando altresì la consapevolezza dell’urgenza di intraprendere un’azione collettiva risolutiva per trasformare le strutture e i sistemi che provocano il cambiamento climatico e le altre minacce per l’ecosistema”.
BIO MARA CERRI
Illustratrice e autrice di cinema d’animazione.
I suoi lavori sono stati pubblicati dalle case editrici Einaudi, Orecchio Acerbo, Else edizioni, Mondadori, Coconino e dalle riviste Lo Straniero, Il Manifesto, Internazionale.
Ha collaborato con gli scrittori Andrea Bajani, Paolo Cognetti, Elena Ferrante, Nadia Terranova e con l’attrice e drammaturga Chiara Lagani della compagnia teatrale Fanny & Alexander per la quale ha realizzato anche i disegni dello spettacolo “OZ”.
Ha realizzato l’illustrazione del manifesto del film “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher.
Nel cinema d’animazione è coautrice con Magda Guidi di due cortometraggi: “Via Curiel 8” (primo premio corto Italia, Torino Film Festival 2011) e “Sogni al campo” (selezione alla sezione Orizzonti della Biennale Cinema di Venezia 2020.).
Ha realizzato le animazioni per il documentario “Ferrante Fever” di Giacomo Durzi e ha collaborato al film “Samouni Road” di Stefano Savona, con le animazioni di Simone Massi.
Ha disegnato il manifesto del Salone del libro di Torino 2020.
Con il gruppo musicale Comaneci ha collaborato alla costruzione di un live per musica e immagini, dal titolo Anguille.
Ha realizzato il videoclip “se proprio devo” del cantautore Giacomo Toni.
Libri in uscita nel 2021:
– L’invenzione dell’amore di Daniel Filipe/Mara Cerri, da un’idea di Alice Rohrwacher e Luciana Fina, Else edizioni.
– L’isola di Kalief di Davide Orecchio / Mara Cerri, Orecchio Acerbo edizioni.
– Il segreto di Nadia Terranova / Mara Cerri, edizioni Mondadori.
IF, PICCOLO DRAGO-VERNISSAGE DOMENICA 11 LUGLIO
ore 19:00 presso la Rocca Malatestiana
ingresso gratuito prenotazione obbligatoria allo:
0721 887 337