FANO JAZZ BY THE SEA AI NASTRI DI PARTENZA

L’attesa è finita: venerdì 23 luglio prende infatti il via la XXIX edizione di Fano Jazz By The Sea, festival da tempo riconosciuto come uno dei più importanti eventi jazzistici estivi nazionali.    

Alla Rocca Malatestiana, sede del Main Stage, il compito di aprire la lunga serie di concerti spetterà venerdì sera alla coppia formata dal pianista cubano Gonzalo Rubalcaba e dalla cantante connazionale Aymée Nuviola.

Il concerto serale sarà preceduto dall’ormai consueta iniziativa Fano Jazz Byke The Sea realizzata in collaborazione con FIAB Fano – For Bici: alle ore 18.30, dopo l’esibizione delle 18 dal balcone del palazzo della famiglia Berloni, la Dixie Street Band (Roberto Gazzani al sax baritono, Luciano Circelli al banjo, Andrea Guerrini alla tromba e Matteo Paggi al trombone) partirà dal Pincio con ciclisti al seguito percorrendo le strade della città per giungere alle 19.30 nei pressi del Jazz Village, di fronte alla Rocca Malatestiana.

foto Erika Belfiore

Gonzalo Rubalcaba, già ospite di passate edizioni di Fano Jazz By The Sea, è uno dei più noti e apprezzati pianisti cubani al mondo, nel cui stile il pianismo jazz si incontra con la florida scuola musicale della sua isola.         

Vincitrice di un Latin Grammy nel 2018 e di un ancora più prestigioso Grammy Award l’anno successivo, Aymée Nuviola si è guadagnata il soprannome de “La Sonera del Mundo” ed è considerata l’erede della leggendaria Celia Cruz, i cui panni ha vestito in una famosa serie per FOX TV. Insieme, i due artisti cubani costituiscono la coppia del momento in fatto di Latin Music e non solo.      

Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola promettono al pubblico di Fano Jazz By The Sea una fusione di jazz, guaracha, charanga, salsa, timba e altro ancora. In altre parole, autentica musica che proviene da una delle isole più sonore del mondo.

Potrebbero interessarti anche...