Medaglia del presidente Repubblica alla 60esima rassegna dei “Concerti d’organo a Santa Maria Nuova”
Seri: “Grande premio per un’eccellenza a livello internazionale”
Medaglia del presidente della Repubblica alla manifestazione dei “Concerti d’organo a Santa Maria Nuova”. Giunta alla sua 60esima edizione, l’importante iniziativa ha ricevuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quale suo premio di rappresentanza.
“Non possiamo che essere orgogliosi di questo attestato di fiducia – spiega Seri – . Questo riconoscimento ci spinge a valorizzare questo iniziativa che ormai fa parte dell’identità storica cittadina. La rassegna è senza dubbio un’eccellenza della nostra attuale proposta culturale e turistica”.
Giovannimaria Perrucci, (nella foto) direttore artistico è entusiasta nel rimarcare come questo sia “il coronamento di molti anni di lavoro, svolto con grande determinazione. Finalmente, questa storica manifestazione raggiunge il livello che la città e il proprio territorio meritano”.
Poco prima dell’esibizione dell’organista Michel Bouvarddel prevista per le 21,15 a Santa Maria Nuova, l’evento clou di questa prima giornata della 60esima edizione della rassegna, il sindaco Seri e il direttore artistico Giovannimaria Perrucci mostreranno al pubblico la Medaglia conferita dal presidente Repubblica Sergio Mattarella.
Programma della prima giornata 1 agosto 2021
Domani, domenica 1 agosto, ad aprire il sipario della 60° edizione della più antica rassegna dei “Concerti d’organo” in Europa, saranno i brevi concerti denominati “Risuonano gli organi della città”, in cui Eugenio Becchetti, Michelangelo Lapolla e Padre Armando Pierucci si esibiranno subito dopo le liturgie domenicali, rispettivamente a San Pio X, a San Paterniano e a S.Maria Nuova. Successivamente, alle ore 10.30 le campane di San Paterniano risuoneranno per tutto il centro città ad inaugurare, simbolicamente, l’inizio del Festival. Alle 18,45, alla Memo, si terrà la Conferenza della musicologa Olga Laudonia, dal titolo “Non solo Bach, grandi Firme del repertorio organistico”, a cui seguirà l’inaugurazione della mostra che celebra i “Festival Organistici nel Mondo”. L’evento apicale della giornata sarà alle 21,15 a Santa Maria Nuova dove si esibirà l’organista Michel Bouvard.
Per tutte le informazioni e gli aspetti legati agli ingressi ai singoli concerti è possibile consultare il sito www.concertidorganofano.it