Itinerario Di-Vino fa tappa al Piccolo Mondo e a Portanova

Continua il viaggio enogastronomico di “Itinerario Di-Vino”, iniziativa realizzata con il contributo della Regione Marche e il coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari ed inserita all’interno del bando “Marche: dalla vigna alla tavola”. A realizzare il progetto è stata la Nuova Associazione dei Ristoratori Marche Nord di Confcommercio di Pesaro e Urbino che ha organizzato ben 21 eventi coinvolgendo altrettanti ristoranti e 55 cantine. Già svolte le serate all’Osteria Trattoria del Borgo (Pergola), Papi’s Bar (Cagli), Uldergo (Pesaro), Nenè (Urbino), Taverna del Pescatore (Pesaro), Maria (Mondavio), La Palomba (Mondavio), La Coppa (Mombaroccio), Area 25 (Macerata), Rossini Bistrot (Pesaro), Silvana (Carpegna), i prossimi appuntamenti sono in programma al Piccolo Mondo (Mombaroccio) il 5 novembre alle ore 20 e al ristorante Portanova (Urbino) l’8 novembre sempre alle 20.

 

Al ristorante Piccolo Mondo (via Villagrande 175 a Mombaroccio) si inizierà con una vellutata di ceci e prosciutto croccante con olio evo di Cartoceto, rosmarino e pane tostato. A seguire passatelli con fonduta di casciotta di Urbino e tartufo nero. Di secondo verrà servita una tagliata di vitellone bianco dell’appenino centrale su letto di ruchetta, cipolle e carote con olio evo e aceto balsamico, patate arrosto al forno. A chiudere la proposta gelato fiordilatte con salsa di visciole di Cantiano, piccola pasticceria da forno.

Vini in abbinamento: Bolla Bianca (Conventino), Verdicchio dei castelli di Jesi doc classico (Piersanti), Goccione colli pesaresi sangiovese doc (Lucarelli), Passum (Conventino)

Per info e prenotazioni 0721.470170. Il costo della serata è di € 30.00 a persona

 

Al ristorante Portanova (via Cesare Battisti 67 a Urbino) il menù prevede uovo 83°, fondente di Casciotta d’Urbino e tartufo bianco pregiato di Acqualagna e a seguire cotechino grigliato, mostarda di mele e castagne. Di primo verrà servito un risotto Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, animella di vitello grigliata, grue di cacao, fichi glassati. Di secondo pancia di vitello 30h, sedano rapa, porcini e tartufo nero. Il dessert preparato per l’occasione è un gelato al pecorino di fossa, sbrisolona e visciole di Cantiano.

Vini in abbinamento: San Leone 2018 (Cignano), Focara 2018 (Lucarelli), Alcaico 2012 (La Collina delle Fate), Ruggine (Clara Marcelli).

Per info e prenotazioni 0722.040726. Il costo della serata è di 50 euro a persona.

 

Tutte le informazioni sulle serate e sulle modalità di partecipazione si possono trovare sul sito www.associazioneristoratorimarchenord.it o sui canali social Facebook e Instagram.

Potrebbero interessarti anche...