“MR. SHMINGLE BANGLE” È IL NUOVO SINGOLO DI THE FILTHY SIX
Il gruppo soul-jazz strumentale The Filthy Six ha pubblicato il nuovo singolo “Mr. Shmingle Bangle feat. Snowboy”, con fiati incalzanti e organo incendiario, fuori in anticipazione del loro prossimo EP in uscita per la label Color Red.
“Mr. Shmingle Bangle” di The Filthy Six è una melodia senza tempo composta dal leader della band Nick Etwell, già collaboratore di Tom Jones, David Axelrod, Mumford & Sons, Nathaniel Rateliff & The Night Sweats.
Etwell ha rivisitato la composizione nell’estate 2020 per darle un tocco latino/swing che ricordasse “Azule Serape” di Cannonball Adderley dal suo iconico album Live at the Lighthouse.
Durante la rielaborazione Etwell si è ritrovato a riflettere sui bei ricordi del suo vecchio compagno di stanza del college, James Bush, un astuto amante della musica latin-jazz. Ricorda Bush, tristemente scomparso, come un personaggio ricco e cosmico che ha vissuto la vita al massimo, possedendo un modo unico di usare le parole.
“Shmingle Bangle” era un termine comune nel suo vernacolo senza senso e la canzone gli serviva come un caloroso tributo.
“Mr. Shmingle Bangle” è il singolo principale del prossimo EP del gruppo Soho Filth, che vede la band chiudere il cerchio dopo i loro anni formativi in cui hanno iniziato a suonare in uno scantinato fuori Kingly Court, nel cuore di Soho a Londra.
Qui, 20 anni dopo, tornano in un altro seminterrato di Soho, i famosi Dean St Studios, per registrare un nuovo disco dal vivo.
Mr Shmingle Bangle feat. Snowboy è pubblicato dall’etichetta Color Red Records.