LIVE AL BASTIONE: “FILMONI” CON GIACOMO TONI E TOPAZIO PERLINI
Filmoni, storie e canzoni sui film che cambiano la vita, di e con Giacomo Toni e Topazio Perlini, immagini di Mara Cerri, in scena mercoledì 15 giugno alle ore 22.00 al bastione San Gallo di Fano.
Filmoni è uno spettacolo dedicato a quei film talmente importanti, talmente belli, talmente emozionanti…che non puoi non averli visti! E se è andata così, ecco Giacomo Toni e Topazio Perlini che te ne raccontano la trama, ti mostrano dal vivo le scene più importanti ed accompagnano il tutto con la colonna sonora del film e la locandina originale!
Non hai visto BABBALON di Carlo Ella (1974), un filmone di ambientazione archeologica, sontuoso e didascalico, ma viziato dal clamoroso errore nel titolo stesso del film, che ne ha condizionato poi tutta la produzione?
Oppure IL CIRCO DI ROMAGNA, filmone minore e dimenticato di Fellini (1968), che racconta la storia di un circo pieno di lanciatori di coltelli, mangiatori di fuochi degli altri, acrobati al suolo e domatori di domatori.
Certo, questi filmoni non sono mai stati girati, nessuna sala cinematografica li ha mai proiettati e nessun pubblico si è appassionato alle loro trame ed ai personaggi. Ma dobbiamo per questo farne a meno? Vogliamo rinunciare alla bellezza, solo per amore della verità?
Giacomo Toni, cantautore dei mille racconti di personaggi innamorati, perdenti, vincenti, oscuri e luminosi, accompagna al pianoforte Topazio Perlini, narratore e lanciatore di storie, ed assieme dispiegano i contenuti di un film dopo l’altro, tra ambientazioni esotiche, bassifondi terribili, donne bellissime ed emozioni indimenticabili. Mara Cerri, illustratrice ed animatrice, garantisce allo spettacolo l’adeguata iconografia, producendo le locandine dei film.
L’evento è organizzato da Work in Progress e Mara Cerri.