Excover: nuovi pacchetti turistici di accesso al Montefeltro
IL PROGETTO EXCOVER TERMINA IL SUO PERCORSO ISTITUZIONALE CON UN INFO-DAY A RICCIONE. MA E’ UN ARRIVEDERCI: IL GAL MONTEFELTRO ANCORA AL LAVORO SUI PERCORSI DA IMMETTERE NEL MERCATO.
Non si ferma l’impegno di Gal Montefeltro Sviluppo per valorizzare in un orizzonte comune l’offerta turistica delle aree interne dei quasi trenta Comuni della Provincia di Pesaro Urbino, il cui sviluppo compete sin dal 1996 al suo mandato istituzionale. Un’azione costante in tutti questi anni, che di recente le ha permesso di intercettare anche i fondi europei del progetto Excover (non appositamente già indirizzati al territorio, e quindi per questo ancora più strategici). Un programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia – di cui sono parte in totale 13 partner, 9 italiani e 4 croati – in cui Gal Montefeltro è entrato in veste di Agenzia di Sviluppo a partire dal 2020 e che giunge ora alla sua conclusione, con il termine istituzionale del 30 giugno 2022.
delle aree rurali in cui opera. A Riccione, ha infatti preso parte nel weekend alla prima edizione di “Il legno e il mare”, evento organizzato dal Centro Velico Città di Riccione, a latere del ricco programma dell’Adriatic Seaside Festival di Rimini. Grazie all’allestimento di un colorato Info-Point – con banchetto ed espositori roll-up caratterizzati dalle grafiche del progetto – e ai primi materiali informativi ha così potuto promuovere i percorsi per esperienze turistiche uniche alla riscoperta del Montefeltro, sviluppati nell’ambito del progetto Excover.
Gli itinerari erano stati presentati alla stampa nei giorni scorsi, mediante una partecipata conferenza con il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Giuseppe Paolini e il presidente Gal Montefeltro Bruno Capanna, insieme a sindaci e vicesindaci dei Comuni di Belforte all’Isauro, Lunano, Sassocorvaro-Auditore. Incentrati su due asset fondamentali, come cultura e natura, la proposta è quella di un’esperienza a 360 gradi del Montefeltro: dalla visita a monumenti e castelli, pievi e chiese, sino alla possibilità di una “vacanza attiva soft” tra sport e relax.
Ora i prossimi passi a cui Gal Montefeltro dedicherà i suoi sforzi riguarderanno principalmente la comunicazione e il radicamento di un’offerta turistica sempre più organica da immettere sul mercato, grazie al costante coinvolgimento di amministratori e stakeholder locali. Si partirà dunque a breve con la diffusione di materiali grafici e video per mostrare le molteplici attrattive di queste zone: dalla Rocca di Sassocorvaro, il Museo della Linea Gotica di Casinina e i castelli di Belforte all’Isauro al Sentiero naturalistico del Beato Lando a Lunano e le attività sportive sul lago di Mercatale; inevitabilmente passando ai sapori del territorio con le sue specialità enogastronomiche, tra miele e birra artigianale, tartufi, olio e formaggi. Di concerto, sono già stati effettuati incontri operativi, e altri sono in calendario, per strutturare la vendibilità sul mercato di questi nuovi pacchetti turistici, valutandone con attenzione eventuali criticità e aggiustando il tiro sulla loro appetibilità. La fase finale di proficuo confronto con tour operator e promotori dell’incoming è quanto mai prossima. Questo modello di turismo consapevole e sostenibile permetterà di potenziare la forza attrattiva dell’entroterra di Pesaro-Urbino, così da “fare esperienza, riscoprire e valorizzare” i tesori nascosti dei suoi borghi, com’è intento di Excover. Alle porte, un nuovo percorso di accesso al Montefeltro.