OGNI FINE HA UNA NUOVA ALBA

“Dancing In the Dusk” e “Mankind?” sono i primi due singoli pubblicati con il nome Sunbörn, precedentemente noto come The Kutimangoes.

L’intenzione è quella di superare i confini e colmare i divari tra persone di diversa estrazione e cultura attraverso la musica. 

ph:Trine Skjøldberg

Anticipando il primo album con il suo nuovo nome, la band afro-funk danese di sei elementi Sunbörn, precedentemente nota come The Kutimangoes, pubblica due singoli teaser: la traccia elettronica malinconica “Dancing In the Dusk” e “Mankind?” con Ida Nielsen & Bigyuki, una canzone strumentale potente ed energica piena di fiati profondi e groove selvaggi.

“Dancing In the Dusk” celebra l’eccitazione del cambiamento e dello sviluppo, come il passaggio dal giorno alla notte, e la sensazione magica che permane prima che la notte arrivi.

La canzone è la prima traccia che la band pubblica come Sunbörn, e c’è un accenno di contemplazione e la malinconia di lasciare qualcosa alle spalle, ma anche l’edificante anticipazione di qualcosa di nuovo che sta per accadere.

La canzone esplora nuovi colori nella strumentazione, nell’arrangiamento e nella produzione per la band, con molti flauti, un suono orchestrale più ampio, tromboni che guidano, sassofono spezzato e un ritmo trance che dona una sfumatura sommessa all’atmosfera da club. In termini di ispirazione, la canzone prende in prestito dalla musica elettronica, dal leggendario compositore jazz Gil Evans, dai ritmi tribali e dalla produzione di Bon Iver che fonde suoni acustici ed elettronici.

“Mankind?” è una canzone strumentale potente ed energica piena di fiati profondi e groove selvaggi. La canzone cattura la dualità della natura umana, con la sua capacità di essere gentile ma anche distruttiva e violenta.

I fiati intensi e i ritmi trascinanti rappresentano il caos e l’intensità del comportamento umano, mentre il groove sottostante mette in mostra la nostra capacità di unità e armonia.

La canzone è un promemoria dell’incredibile potere dell’umanità, nel bene e nel male e il suo titolo significa interrogarsi su cosa sia veramente l’umanità e cosa stiamo facendo gli uni agli altri e al pianeta.

Il brano presenta 2 fantastici artisti con cui Sunbörn desiderava lavorare da molto tempo: Ida Nielsen dalla Danimarca, che ha trascorso 6 anni come parte della New Power Generation di Prince, pone le basi con una parte di basso delicatamente funky mentre Bigyuki (alias Masayuki Hirano) dal Giappone spicca il volo con un travolgente e potente assolo di tastiera. Hirano è un virtuoso tastierista residente a New York City e un ricercatissimo collaboratore di Kamasi Washington, A Tribe Called Quest e Lauryn Hill, tra gli altri.

“Dancing In the Dusk” e “Mankind?” sono pubblicati dall’etichetta Tramp Records.

Potrebbero interessarti anche...