LA BELLEZZA SENZA TEMPO DEL SOUL INCONTRA IL GROOVY JAZZ

The Early Tapes è l’album collaborativo di ZONKE meets YORK: una escursione groovy attraverso il nu soul, l’acid jazz e il soul-jazz, caratterizzato dalla potente voce dell’artista sud africana ZONKE e il tocco magico del produttore tedesco YORK.

La cantautrice ZONKE si è fatta strada nell’industria musicale con i Culture Clan, un gruppo hip-hop e soul di 8 elementi fondato dal compositore-produttore YORK e basato tra la Germania e il Sudafrica. Il gruppo ha vinto due premi e ha conquistato il pubblico in Sudafrica, Europa e all’estero.

ZONKE

Lo stile e la voce di ZONKE sono ineguagliabili in termini di potenza e tecnica. In breve tempo, il suo talento è diventato evidente e innegabile e si è affermata come una delle giovani cantanti afro-soul più cool dell’Africa meridionale.

A distanza di qualche anno, il duo si è riunito con il nome di ZONKE meets YORK, per pubblicare The Early Tapes. Questa collaborazione tra due artisti straordinari provenienti da due continenti diversi ha prodotto una serie di brani caldi e piacevoli da ascoltare, dai quali appare evidente il loro amore per la musica.

YORK (photo Emilie Ostermayer)

L’album è stato registrato con una serie di grandi musicisti che hanno utilizzato strumenti vintage, tra cui archi e percussioni. Il risultato finale è un viaggio musicale tra il nu soul americano, l’acid jazz europeo e un pizzico di influenze africane.

Il primo singolo “Someday” dà subito il tono all’album, con un sax civettuolo e un ritmo incalzante su cui la voce di ZONKE svetta senza sforzo.

Il secondo singolo “Wena Wedwa” è cantato in Xhosa, una lingua meravigliosa che trasporta immediatamente l’ascoltatore in Sudafrica.

Il terzo singolo “It’s Love” prosegue in questa direzione, ancora una volta con il sax di YORK, in perfetta armonia musicale con la voce piumata di ZONKE.

Mentre “Only You” vede YORK fornire un flauto soul come sfondo alla voce vellutata di ZONKE che parla d’amore.

Il singolo finale, “Walk On”, è una melodia groovy supportata dal rap di Denise M’Baye.

Nel complesso, The Early Tapes offre una bellezza senza tempo che è un must per tutti gli amanti del soul e del groovy jazz.

The Early Tapes di ZONKE meets YORK è pubblicato da Upper Level Records.

Potrebbero interessarti anche...