40 ANNI DI ALMA

Era il 20 dicembre 1983 e l’Alma Juventus Fano di calcio a 5 cominciava a tirare i primi calci.

In occasione del primo “Città di Fano” (immagine della locandina originale del 1983) che si disputava al Palasport di Fano giocò la prima partita di questa storia che è diventata quarantennale. Ancor oggi unico sodalizio in Italia attivo da allora sempre con la stessa società.

Questa il quintetto sceso in campo nell’occasione: Irnerio Di Fino, Giampiero Patrignani, Giovanni Domenichelli, Roberto Patrignani, Ferrante Rovinelli.

Prima partita vinta 12 – 5 con 5 reti di Ferrante Rovinelli e 4 di Roberto Patrignani.

Nei quarant’anni trascorsi la società nel calcio a 5 ha disputato all’inizio campionati amatoriali poi in FIGC per 10 anni ha calcato i campi di serie B di tutta Italia, disputando uno spareggio per la A, 16 stagioni in C1, 9 in C2 ed una in D, quando si decise di ricominciare rinunciando alla serie B. Innumerevoli i campionati regionali giovanili con accoppiate di vittorie di campionato e coppa in tutte le categorie, Juniores, Allievi e Giovanissimi, disputando poi le relative fasi Nazionali.

Per ben due volte l’Under 21 è arrivati agli ottavi di finale per lo scudetto di categoria.

L’ALma Juventus Fano partecipò ai campionati FIGC e CSI anche con una squadra femminile per due volte.

Grande attività anche con il CSI, organizzando per anni il campionato invernale, e sopratutto poi con le giovanili, la società fanese ha vinto titoli provinciali regionali e due scudetti, uno con la formazione Juniores ed uno con la Top Junior.

Dulcis in fundo la partecipazione a 6 stagioni di serie A con il Beach Soccer FIGC formando una squadra, come sempre di soli fanesi.

Ora l’Alma Juventus gestisce l’Alma Park (nella foto) dove ci sono diverse attività sportive: il calcio a 5 con un campo in erba sintetica di ultima generazione, due campi da tennis uno in terra rossa ed uno in sintetico, e tre campi da padel coperti da gennaio, ultima attrazione dello sport per tutte le età.

Potrebbero interessarti anche...