Giornata della Memoria a San Costanzo Appuntamento in biblioteca con il filosofo Alessio Passeri

Per celebrare la Giornata della Memoria, sabato 27 gennaio alle ore 17.30, la Biblioteca Comunale di San Costanzo ospiterà il filosofo e pedagogista Alessio Passeri che terrà una conferenza dal titolo Le comunità ebraiche originarie. Uno sguardo ai diritti umani dal secondo dopoguerra. L’incontro è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura.

L’abbattimento dei cancelli di Auschwitz del 27 gennaio 1945 se storicamente segna la fine della detenzione dei superstiti alla crudeltà nazista nel campo di concentramento polacco, allo stesso tempo si erge a simbolo di memoria e di speranza per il futuro. Infatti, l’atto stesso di rimuovere una barriera, fisica o ideale che sia, porta con sé, oltre al dolore della condizione della divisione subita nel tempo, anche uno slancio in avanti che acquista, se coltivato, sempre più forza, generazione dopo generazione.

“Eppure, mai come oggi si è propagata rapidamente nel mondo, soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale che è stata, questa sì, una catastrofe, l’idea non so se dire più ambiziosa o sublime o soltanto consolatoria o ingenuamente fiduciosa, dei diritti dell’uomo” (da L’età dei diritti di Norberto Bobbio, Einaudi, 1990).

Alessio Passeri, di formazione filosofica, ha al suo attivo come sua prima pubblicazione la storia degli ebrei nella propria città di origine, Gubbio, un tempo parte del Ducato feltresco (Abramo di Gubbio, Giuntina, 2007). Saggista e scrittore di altre due monografie (Mimesis 2010 e Tangram 2013) e di diversi articoli nell’ambito della biblioteconomia e delle pratiche filosofiche, collabora attualmente con la rivista online Il senso della Repubblica nel XXI secolo. Quaderni di storia, politica e filosofia.

Per info:

Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503 e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it

Potrebbero interessarti anche...