LO SPIRITO DI FELA KUTI NELLA MUSICA DEI LONDON AFROBEAT COLLECTIVE
La band multiculturale di 8 elementi London Afrobeat Collective pubblica il suo 4to album Esengo, prodotto da Sonny Johns (Tony Allen & Hugh Masekela / Ali Farka Toure), con 6 potenti brani che mischiano afrobeat, hi life, funk, jazz, latin & global grooves in un insieme di musica da party.
Ispirandosi al padre dell’afrobeat Fela Kuti e ad artisti come Ebo Taylor, Parliament, Funkadelic e Havana d’Primera, la musica del London Afrobeat Collective ha conquistato ammiratori in tutto il Regno Unito, in Europa e oltre. Questo collettivo multiculturale di otto elementi provenienti da Inghilterra, Italia, Francia, Congo, Argentina e Nuova Zelanda, combina il tradizionale afrobeat e l’hi life con il funk, il jazz e il latino, per offrire una musica da festa nata dal loro DNA veramente globale. Sono un appuntamento fisso nel circuito delle tournée e vengono celebrati per la loro energia, il groove da ballo e i testi impegnati.
Il nuovo album Esengo, prodotto da Sonny Johns (Tony Allen e Hugh Masekela / Ali Farka Toure), mostra l’amore e il rispetto del London Afrobeat Collective per le tradizioni dell’afrobeat. Con l’acclamata cantante congolese Juanita Euka alla voce, Esengo incanala lo spirito di Fela Kuti, ma con la volontà di creare musica originale che attraversa i generi.
Il singolo apripista dell’album, “Topesa Esengo Na Motema” (“Let Us Give Joy To The Heart”), trova la band in uno stato d’animo più leggero ma pieno di spirito, celebrando la gioia di vivere, di riallacciare i rapporti e di rimettersi in viaggio ancora una volta, mentre la heavy-groove “My Way” è una rinfrescante esplosione di percussioni serrate e voce potente di Euka.
“Freedom” cattura perfettamente l’energia grezza e soul delle loro esibizioni dal vivo, mentre i fiati squillanti di “El Ritmo De Londres” e i ritmi facili e sciolti di “De Kinshasa À Sona Bata” mostrano il London Afrobeat Collective al suo meglio.
I London Afrobeat Collective sono una famiglia affiatata di musicisti provenienti da tutto il mondo, residenti a Londra e uniti dall’amore per l’afrobeat e dal desiderio di portare la musica originale in nuovi luoghi.