READ AND PAINT: IL PRIMO FESTIVAL DEL GRAPHIC NOVEL

A marzo e aprile le Marche celebrano il graphic novel con il primo festival itinerante che toccherà le cinque province, portando autori di rilievo nazionale al centro di eventi, happening e connubi artistico-gastronomici.

Read and Paint, festival del graphic novel, è il primo di questo genere nelle Marche e in Italia, ideato da Associazione Ready con una fitta rete di collaboratori, per la direzione artistica di Davide Morresi, musicista, performer, ideatore di rassegne artistiche e reading letteral-musicali e Luca Pantanetti, editor, agente letterario e writing coach.

Le Marche sono da tempo regione attenta all’arte del fumetto e dell’illustrazione, basti pensare ad Ars in Fabula a Macerata, al Falcomics di Falconara Marittima o a Ratatà – Festival di illustrazione e fumetto a Jesi. La peculiarità del progetto Read and Paint è che per la prima volta si struttura un’iniziativa in grado di coinvolgere tutta la regione da nord a sud, con appuntamenti in località caratteristiche con una doppia vocazione: da una parte avvicinare il graphic novel ai lettori, dall’altra avvicinare gli ospiti al territorio e alle sue peculiarità.

Il nostro obiettivo” spiegano i direttori artistici, “è di stimolare l’apprezzamento per questo genere, che unisce arte del disegno e letteratura e che si apre al connubio con altre discipline; di attrarre gli appassionati in location da valorizzare; di far crescere la rilevanza delle Marche nel panorama delle case editrici di settore, come Regione attenta e disponibile, con una proposta pionieristica anche nel panorama italiano.”

Per questa prima edizione, con l’eccezione di Jesi, si sono volutamente scelte località decentrate, per stimolare l’esplorazione del ricco territorio marchigiano e delle sue eccellenze.

Si parte con la data di domenica 17 marzo a Mombaroccio (PU), dove presso la Biblioteca Comunale l’artista Maicol & Mirco presenta “Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi”, una intervista/monologo del grande pittore. Si prosegue il 24 marzo con una data speciale alla Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini (AN) con “Vita a strisce: omaggio alla carriera di Mauro Cicarè”, eccellenza marchigiana dell’illustrazione e del fumetto e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Domenica 7 aprile il festival raggiunge il culmine con la data più innovativa e sperimentale, proprio nel centro di Jesi (AN), presso la Biblioteca Planettiana. La proposta – un ideale “aspettando Ratatà”, il festival di illustrazione, fumetto, disegno ed editoria indipendente che animerà Jesi la settimana successiva – è assolutamente unica nel suo genere: uno spettacolo in realtà virtuale con visori 3D. Si intitola “La storia che non ho mai disegnato”, ed è idealmente collocato nel mondo dei famosi Scarabocchi di Maicol & Mirco. L’accesso sarà consentito solo su prenotazione, e fino a esaurimento dei 60 posti disponibili.

Sabato 13 aprile il festival fa tappa a Offida (AP) presso Vinea – Enoteca Regionale delle Marche, dove alla presentazione del biopic “Giacomo Leopardi: L’infinito” di Giorgio Martone si accompagnerà una degustazione di vini e prodotti locali appositamente selezionati per far rivivere le atmosfere del grande poeta marchigiano.

Il festival si concluderà con gli appuntamenti di sabato 20 aprile a Civitanova Marche (MC) presso il Magma – Museo Archivio Grafica e Manifesto, e di domenica 21 aprile a Porto San Giorgio (FM) presso la Birroteca Paneliquido. Mentre per la prima data l’artista ospite è ancora avvolto nel mistero e sarà svelato solo nelle prossime settimane, a Porto San Giorgio si svolgerà un happening musical-grafico-letterario di Nicholas Ciuferri e Michele Petrucci attorno all’opera grafica “Cattivi bambini”.

Tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 18 a ingresso libero e gratuito, ma è comunque gradita la prenotazione per garantirsi il posto, con messaggio WhatsApp al 349.2625590.

Read and Paint è una rassegna dell’Associazione Ready, in collaborazione con Associazione Zoe, Associazione Vox Populi, Associazione La Rinascita, Read and Play, Scriptorama Agenzia Letteraria. Progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura, col Patrocinio di Comune di Jesi, Comune di Mombaroccio, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Unitre Civitanova Marche. Hanno contribuito: Vinea Enoteca Regionale delle Marche, Pane Liquido, MAGMA, Agenzia di Comunicazione Calandra.

Per informazioni: tel. 349.2625590, associazioneready@yahoo.com

Perchè il graphic novel

Dalla fiction alla biografia, passando per storie a tema civile e sociale, il graphic novel è l’arte di raccontare storie attraverso il connubio di immagini e parole, collocandosi nel punto di contatto tra arte dell’illustrazione, storytelling grafico e narrativa lunga, raggiungendo picchi di autorialità celebrati dalla critica. Grazie alle pubblicazioni dell’artista romano Michele Rech, in arte Zerocalcare, il graphic novel in tempi recenti ha fatto breccia anche nel più prestigioso premio letterario italiano, entrando nella long list dei candidati allo Strega (nel 2015 con “Dimentica il mio nome”).

Il graphic novel, grazie alle scelte di editori d’avanguardia, ha portato nelle librerie un nuovo modo – giovane, fresco e libero da sovrastrutture di pensiero e dalla rigidità dei canoni letterari – di affrontare storie moderne, di offrire riletture degli eventi e dei personaggi storici e della modernità, di creare nuovi manifesti di impegno civile e sociale.

Con la sua capacità di combinare illustrazione e letteratura, disegno e parola, è particolarmente apprezzato da giovani lettori, pur guadagnando gradualmente terreno anche tra quelli anagraficamente più maturi, fino a entrare nelle scelte dei gruppi di lettura nazionali.

I dati di vendita indicano come, nel mondo dell’editoria, questa forma d’arte sia fra le poche in crescita, con un sempre maggiore riscontro di pubblico. La rassegna Read and Paint si propone dunque di celebrare e contribuire alla diffusione di questa peculiarità artistica e dei suoi autori e illustratori, facendola conoscere e apprezzare per la sua capacità di raccontare grandi storie in modo accattivante e moderno.

Il calendario e gli eventi

domenica 17 marzo a MOMBAROCCIO (PU), ore 18 – Biblioteca Comunale Del Monte

NATURA MORTA. UNA DOMANDA A GIORGIO MORANDI di Maicol & Mirco

Cosa direbbero le bottiglie di Morandi se potessero parlare? Maicol & Mirco ci racconta con ironia, irriverenza, in bilico fra umorismo e pessimismo, la vita che si svolge nello studio dell’artista Morandi.

domenica 24 marzo a MOIE (AN), ore 18 – Biblioteca La Fornace

VITA A STRISCE: OMAGGIO ALLA CARRIERA DI MAURO CICARÈ

Mauro Cicarè (Macerata, 1957), disegnatore di fumetti, illustratore e pittore.
Ripercorrere la sua vita e la sua carriera significa assistere alla crescita dell’illustrazione e del fumetto in Italia dagli anni Ottanta in poi, quando ha cominciato a pubblicare su riviste italiane e straniere. È autore di innumerevoli fumetti apparsi su giornali (come
L’Angelo Nero per il settimanale Alias de “il manifesto”, realizzato con lo scrittore Angelo Ferracuti) e pubblicati con case editrici. Ha collaborato tra gli altri con Feltrinelli, Einaudi, Utet Librerie. Ha illustrato le copertine dei libri di Paolo Nori, Ermanno Cavazzoni, Stefano Benni, Eduardo Mendoza, Manuel Vàzquez Montàlban. Sue le copertine di alcuni dischi per The Gang e Lucio Dalla, così come la serie di schede telefoniche da collezionismo “I miti del mondo” per Telecom. Le sue opere sono esposte alla galleria Rosso27 Arte Contemporanea di Roma, e sul sito francese FieldArts. Insegna Disegno e Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Macerata ed è stato docente di illustrazione al Master “Ars in Fabula”.

domenica 7 aprile a JESI (AN), ore 18 – Sala Maggiore della Biblioteca Comunale Planettiana

LA STORIA CHE NON HO MAI DISEGNATO Spettacolo in Realtà Virtuale dalle illustrazioni di Maicol & Mirco

Con animazioni di Michele Bernardi, una produzione Gold, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Infinito srl e Argot produzioni. Lo spettacolo è un’esperienza unica e immersiva in realtà virtuale 3DOF che porta il pubblico in un viaggio affascinante attraverso la mente creativa del fumettista Michael Rocchetti, autore della celebre serie di fumetti Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco. In questa performance teatrale, l’autore racconta la sua schizofrenica esperienza personale nel mondo dei fumetti e come ha trovato ispirazione per i suoi impossibili personaggi. Una vera immersione nel talento di Maicol & Mirco.

sabato 13 aprile a OFFIDA (AP), ore 18 – Vinea, Enoteca Regionale delle Marche

Giacomo Leopardi: l’infinito di Giorgio Martone e Giovanna La Pietra

Una serata di degustazioni enogastronimiche, poesia e fumetto con lo sceneggiatore Giorgio Martone. Giacomo Leopardi ci ha lasciato grandi poesie diventate dei classici immortali. Prima fra tutte e indimenticabile rimane L’Infinito, simbolo dell’aspirazione dell’uomo a cose più grandi e definita come un’avventura dell’animo. Leopardi, che realizzò questo idillio sul monte Tabor a Recanati, parte da un piccolo episodio per sviluppare il senso della sua poetica. In questo biopic si racconta il tormentato rapporto di Leopardi con l’amore e con la famiglia e il suo ritorno a Recanati, dove realizzerà le sue opere più note, fino alla morte, avvenuta a Napoli, a seguito della quale il poeta si ricongiungerà proprio con quell’infinito che apre il racconto della sua vita.

sabato 20 aprile a CIVITANOVA MARCHE (MC), ore 18 – Museo della Grafica e del Manifesto MAGMA

L’OSPITE SARÀ RIVELATO NELLE PROSSIME SETTIMANE

domenica 21 aprile a PORTO SAN GIORGIO (FM), ore 18 – Birroteca Paneliquido

cattivi bambini di Nicholas Ciuferri e Michele Petrucci – happening musical-grafico-letterario

Un percorso attraverso la rilettura e riscrittura in chiave attuale e distopica di fiabe e storie tradizionali per bambini (più la creazione di nuove) da parte di Nicholas Ciuferri, per far emergere aspetti della contemporaneità in maniera diretta e talvolta cruda tramite lo strumento della fantasia, dello humor nero e di immagini tanto vivide quanto plausibili.

Potrebbero interessarti anche...