Pasqua, a Pergola raduno camper tra arte ed enogastronomia
Nuovo appuntamento in camper a Pergola per le festività di Pasqua. Il 30 e 31 marzo, la proposta della Pro loco per tutti coloro che viaggiano in camper è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, città immersa nelle colline delle Marche, ricca di fascino, arte e cultura, tra ‘I Borghi più Belli d’Italia’.
Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 chilometri dal mare Adriatico, alle pendici del Monte Catria.
Oltre alle eccellenze storico-artistiche, tra cui spiccano i Bronzi Dorati, e ai numerosi luoghi da visitare nel centro storico, tante le eccellenze anche in campo enogastronomico: dal Pergola DOC, accompagnato dal tipico Visciolato nella vasta gamma di vini locali, al tartufo e ai molti altri prodotti tipici.
Sarà l’occasione per visitare anche “L’Oro Blu, la mostra che rappresenta il nucleo centrale del progetto “Blu: il Colore della Cuccagna” di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 allestita all’interno del Museo cittadino, dove il contemporaneo dialoga con l’antico nelle varie sale espositive, sino a quella principale, che custodisce l’unico gruppo scultoreo romano in bronzo dorato giunto ai giorni nostri.
L’area camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare nell’altra aerea attrezzata, in un grande parcheggio (in viale Catria) vicino al centro storico, fornita di servizi e colonnina di ricarica.
Trattandosi di area camper attrezzata sarà possibile sostare anche nei giorni precedenti il raduno.
Per chi vuole, l’Associazione Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, con il seguente programma: Venerdì 29 Marzo
Per chi riesce ad arrivare sin dal venerdì sera:
suggestiva Processione del Venerdì Santo per le vie della città alle ore 21.
Sabato 30 Marzo
ore 10 – 12: accoglienza presso Area Camper Parco Mercatale
Da segnalare che il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale nel centro storico.
Pomeriggio: ore 16 visita guidata alla città di Pergola e aperitivo con la Crescia al Formaggio e assaggi di piatti della tradizione.
Domenica 31 Marzo
Ore 16 visita al Museo dei Bronzi Dorati
Non è prevista in questa edizione nessuna escursione organizzata in pullman
QUOTE RADUNO CAMPER PASQUA 2024 PERGOLA:
16 euro (maggiori di 14 anni)
7 euro (da 6 a 14 anni)
4 euro (da 3 a 5 anni)
La quota comprende 1 buono per ingresso al Museo, 1 buono per visita guidata, 1 buono per aperitivo di Pasqua.
La PRENOTAZIONE per il Raduno di Pasqua:
Invitiamo chi ha deciso di partecipare al raduno camper a comunicare i propri dati alla mail info@prolocopergola.it o al numero 3385279018.
Si potrà sostare in due luoghi:
AREA CAMPER IN VIA SAN BIAGIO – Parco Mercatale, Via San Biagio, 61045 Pergola PU Coordinate: 43.565265,12.836363 – Sosta gratuita
L’area camper attrezzata ma non è presente colonnina di ricarica elettrica, è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico.
Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Non è possibile perciò riservare nessun posto. Ogni equipaggio si sistemerà liberamente al momento dell’arrivo all’area camper di Pergola, in base allo spazio disponibile.
Percorrendo via San Biagio l’accesso alla zona di sosta si trova vicino alla chiesa di San Biagio. L’area è verde, ombreggiata da numerosi alberi.
Per accedere con il camper alla zona verde bisogna transitare sotto un grande ponte. Percorrendo a piedi il ponte si arriva direttamente all’inizio di Corso Matteotti, in pieno centro storico.
AREA CAMPER IN VIALE CATRIA – Viale Catria, 61045 Pergola PU Coordinate: 43.563092,12.831620 – Sosta gratuita, ricarica a pagamento.
I parcheggi sono in una parte del grande piazzale in Viale Catria, su asfalto. Oltre agli scarichi, qui è presente una colonnina per la ricarica elettrica.
In entrambe i casi non è possibile riservare nessun posto. Ogni equipaggio si sistemerà liberamente al momento dell’arrivo all’area camper di Pergola, in base allo spazio disponibile.
La quota indicata sarà richiesta SOLO a chi deciderà di partecipare alle iniziative proposte dalla Pro Loco.
I volontari della Pro loco saranno a disposizione oltre che per le iscrizioni, anche per informazioni su cosa visitare nei dintorni, dove mangiare, eventuali pasti convenzionati etc
Chi ha deciso di partecipare al raduno camper è invitato a comunicare i propri dati alla mail info@prolocopergola.it o al numero 3385279018, per permettere una migliore organizzazione.
ATTENZIONE: La prenotazione è necessaria in particolare per gestire gli ingressi al Museo. Non si garantisce la disponibilità dei posti a chi prenoterà a ridosso dell’evento.