Furlo, boom di visite e gite scolastiche
«Oltre duemila studenti, anche da fuori regione». E torna il programma di eventi primavera-estate: si parte domenica 28 aprile con il trekking dedicato all’aquila reale
Cresce il richiamo della Gola del Furlo tra le nuove generazioni. «L’interesse che stiamo registrando quest’anno nelle scuole è enorme, anche da fuori regione – spiega il direttore della Riserva Maurizio Bartoli –. Al momento sono 120 le classi complessivamente prenotate per le attività della Gola e del Museo del Territorio. Per un totale di quasi 2.300 studenti». C’è il soldout per il progetto gratuito di educazione alla sostenibilità della Riserva che lega flora, fauna, geologia e storia, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie: «Si tratta di passeggiate didattiche lungo la Gola con visita guidata al museo del Territorio, dove esperte guide ambientali aiutano gli studenti a conoscere l’incredibile biodiversità della Riserva e a comprendere il valore del patrimonio culturale». Non solo. La Gola è meta prescelta di gite scolastiche nella provincia, già previste e prenotate nei mesi conclusivi dell’anno scolastico. Nel mezzo prosegue l’apertura al pubblico del Centro Visite e Punto Informativo del Museo del Territorio nei mesi di aprile e maggio (dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30). Ancora: «Riparte anche la programmazione FurloFamily nei mesi primaverili e estivi, con un calendario ricco di attività in natura che includono l’accessibilità a persone anziane e con disabilità intellettive e sensoriali. Un punto su cui continuiamo a distinguerci in ambito regionale e nazionale», sottolinea Bartoli. Il primo appuntamento del ciclo denominato ‘Emozioni in avventura per tutti’ è in programma domenica 28 aprile, alle ore 14.30, con l’iniziativa ‘Su dove volano le aquile’. «Si tratta di un trekking che condurrà i partecipanti in uno dei punti più suggestivi della Riserva, dove si avrà la possibilità di ammirare il nido storico dell’aquila reale percorrendo sentieri in piena natura», evidenziano gli organizzatori. Ulteriori appuntamenti mercoledì primo maggio con ‘GeoFurlo. L’uomo e i monti del Furlo’ (ore 14; passeggiata geologica-culturale tra le pieghe del tempo nella Gola) e domenica 5 maggio con ‘In volo tra le meraviglie della Gola del Furlo’ (ore 14, passeggiata naturalistica). Si proseguirà fino a settembre tra escursioni con guide esperte e profonde conoscitrici del territorio. Da segnalare la rinnovata collaborazione con i Birders del Furlo e con gli esperti di fauna selvatica locale, che monitorano costantemente i rapaci. Tutte le iniziative in programma sono gratuite, con prenotazione obbligatoria (mail: riservafurlo@provincia.ps.it) Calendario completo in allegato.
‘FURLO FAMILY’ APRILE-SETTEMBRE 2024
Domenica 28 aprile ore 14:30 Furlo Family
SU DOVE VOLANO LE AQUILE
Un trekking che ci condurrà in uno dei punti panoramici E più suggestivi della Riserva del Furlo
Mercoledì 1 maggio ore 14:00
GEOFURLO – L’Uomo e i Monti del Furlo
Una passeggiata geologico-culturale tra le pieghe del tempo nella Gola del Furlo
Domenica 5 maggio ore 14:00
In volo tra le meraviglie della Gola del Furlo
Una passeggiata naturalistica in collaborazione con i Birders del Furlo
Domenica 12 maggio ore 9:00
PER POTER GUARDAR LONTANO
Un itinerario stimolante per tutte le famiglie appassionate di trekking
Domenica 19 maggio ore 10:00
NATURA: UNA PALESTRA PER LE EMOZIONI
Intelligenza emotiva e un’esperienza dove la natura e le nostre emozioni saranno le vere protagoniste
Domenica 26 maggio ore 10:00
SAFARI BOTANICO
Per la Giornata Europea dei parchi un trekking per conoscere le erbe spontanee e anche qualche segreto culinario!
Sabato 8 giugno ore 15:30
GIOCHIAMO CON L’EMPATIA
La quotidianità annebbia i nostri sensi, ma sarà proprio la natura a rimetterci sulla strada giusta verso un buon sentire.
Domenica 9 giugno ore 9:00
CONOSCIAMO LA NOSTRA TERRA
Sono tanti i segni che la natura ci ha lasciato durante la sua evoluzione e grazie a questi potremmo davvero andare a spasso nel tempo.
Sabato 15 giugno ore 15:00
GEOFURLO
Per l’iniziativa nazionale promossa da FederTrek Natura senza Barriere, proponiamo una passeggiata geologica all’interno della suggestiva Gola del Furlo!
Domenica 16 giugno ore 9:00
FURLOJONES
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia proponiamo una giornata da ricercatore, dove la natura e la cultura della Gola del Furlo prendono il…gioco!
Domenica 16 giugno ore 9:00 Furlo Family
FURLO PANORAMA
Per l’iniziativa nazionale promossa da FederTrek Natura senza Barriere, una semplice escursione per lasciarci affascinare da ambienti rurali, aree boscate e dalla dorsale appenninica
Sabato 22 giugno ore 17:00
UNA NOTTE D’ESTATE
Per l’iniziativa nazionale promossa da FederTrek Natura senza Barriere, una semplice escursione tra il giorno, il crepuscolo e una notte al chiaro di luna
Domenica 30 giugno ore 9:00
UN’ESPERIENZA A TUTTO TATTO TRA FAUNA E FLORA
Per l’iniziativa nazionale promossa da FederTrek Natura senza Barriere una facile escursione per sfoderare il vostro lato più curioso e avventuroso
Domenica 7 luglio ore 15:00
DENTRO AL BOSCO
Una facile escursione a contatto con i nostri amici alberi per conoscerli da vicino e scoprire i suoi misteriosi abitanti
Domenica 14 luglio ore 9:00
SULLE TRACCE DEL LUPO
Un’escursione per conoscere l’habitat e le abitudini di questo straordinario predatore
Sabato 20 luglio ore 17:30
I SUONI DEL CREPUSCOLO
Una semplice passeggiata ricca di emozioni per vivere la Riserva in un orario inusuale, quello in cui solitamente i visitatori ridiscendono a valle.
Domenica 21 luglio ore 9:30
PILATES ITINERANTE IN NATURA
Una passeggiata diversa dalle solite per unire esercizio fisico e connessione con la natura,
Domenica 28 luglio ore 9:00
ARCHEOFURLO
2000 anni di storia concentrati in una passeggiata, tra le evoluzioni archeologiche tra le meraviglie della Gola del Furlo
Domenica 4 agosto ore 9:00
TI RACCONTO LA RISERVA
Un “viaggio” nel cuore della Riserva, dove le parole prenderanno forma attraverso le visuali, i panorami, le impronte e i segni della natura.
Martedì 13 agosto ore 21:00
LA COMPAGNIA DELLE STELLE
Una notte magica per salire in quota e osservare il cielo in uno dei periodi più affascinanti dell’anno, tra scienza, miti e leggende.
Sabato 17 agosto ore 09:00
FURLOJONES
Una giornata da ricercatore, dove la natura e la cultura della Gola del Furlo prendono il…gioco!
Domenica 25 agosto ore 15:30
LABORATORIO TEATRALE IN NATURA
Un laboratorio divertente e stimolante, dove attraverso il gioco del teatro entreremo in un mondo nuovo che costruiremo proprio insieme alla natura.
Domenica 1 settembre ore 9:30
IL TERRITORIO DELLE PIETRE PARLANTI
Non tutte le storie hanno un narratore in carne e ossa, molte sono incastonate nella roccia e aspettano solo di essere lette.