VITTORIA COLONNA: ..E I GIOVANI?
L’annuncio del Sindaco di avere un progetto per l’intero complesso del Vittoria Colonna sembra portare l’amministrazione nella direzione giusta, ovvero investire in uno storico complesso cittadino con un enorme potenziale. Non ci trova d’accordo sulla destinazione d’uso; con i nuovi investimenti nel laboratorio di biologia marina il Vittoria Colonna sembrava la sede ideale per ospitare la nuova sede dell’università di Fano, in evidente carenza di spazi visto le numerose nuove iscrizioni.
Pensare invece che un sito con quelle potenzialità possa diventare una residenza per anziani, seppur di natura turistica, pone all’intera città un quesito complesso: come attiriamo i giovani in città? I numeri dell’emigrazione giovanile a livello nazionale regionale e provinciale non sono certo buoni e riguardano tutti; senza quei giovani italiani che tanta ricchezza hanno portato in giro per il mondo perché costretti a partire come possiamo pensare allo sviluppo della città?
Senza l’adeguata formazione come possiamo sottrarli alla nuova “Gig economy” che li vede il più delle volte vittime di salari miseri? Parte del problema è dato appunto dalle poche opportunità che offrono i singoli territori, da un lato in campo formativo e dall’altro da quello lavorativo.
Fare del Vittoria Colonna una sede universitaria, un campus moderno e competitivo, porterebbe la città ad essere un polo attrattivo sia dal punto formativo che residenziale, il tutto in ottica giovanile. In un territorio dove la produzione vive un momento di crisi non ci resta che investire nella progettazione, e questa progettazione deve necessariamente passare dalla formazione dei giovani, unici portatori di uno sviluppo concreto per il futuro della città di Fano.
Edoardo Carboni- Segretario Noi Giovani
—
Ufficio Stampa
+393886446060
Facebook – Twitter – Youtube.