SANCOSPORT
Si è svolta sabato mattina presso lo stadio comunale di San Costanzo una mattinata interamente dedicata allo sport, che ha coinvolto tutte le classi della Scuola primaria “F. Frattesi”.
L’iniziativa è stata pensata e organizzata dal Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine, e rappresenta uno dei tanti progetti concretizzatisi in questi due anni di attività.
Dopo i saluti istituzionali, i ragazzi hanno potuto scegliere tra una varietà di discipline sportive ed entrare in contatto con le associazioni sportive, che hanno aderito all’iniziativa per presentare le proprie attività, con dimostrazioni e prove gratuite.
Una mattinata per promuovere lo sport, il movimento ed anche le tante associazioni sportive presenti sul territorio comunale e nei comuni limitrofi, che svolgono ogni giorno un lavoro fondamentale, favorendo non solo lo sviluppo della cultura del benessere psicofisico ma anche la socializzazione, l’inclusione e l’aggregazione.
In un momento, come quello attuale, in cui soprattutto le giovani generazioni si scoprono spesso troppo fragili, lo sport è uno strumento fondamentale perché, proprio come la vita, ci insegna ad andare oltre i nostri limiti, a vivere e superare anche le difficoltà.
Gli sport presenti sono stati scelti dagli stessi bambini e bambine del Consiglio.
Le associazioni sportive che hanno aderito, partecipando gratuitamente all’iniziativa sono state le seguenti:
U.S. San Costanzo (calcio)
Polisportiva Real S. Costanzo (pallavolo)
ASD Marotta Mondolfo Run (atletica leggera)
ASD Know Youself (danza)
Judo Club Fano ASD
Gruppo Sferistico Mondolfo (tamburello)
ASD Polisportiva Badminton Senigallia
Circolo Tennis Fano