La memoria del cuore: una storia sull’Alzheimer In biblioteca presentazione del libro di Gabriella Pedata

Riprendono gli incontri alla Biblioteca Comunale di San Costanzo: sabato 15 giugno alle ore 17.30 sarà l’autrice Gabriella Pedata a inaugurare la rassegna estiva con la presentazione del suo libro La memoria del cuore, appena pubblicato da Bookabook. Il romanzo racconta il difficile percorso di assistenza a una persona malata di Alzheimer ed è ispirato alla storia personale dell’autrice, che vive e lavora a Torino ma ha ambientato alcune parti del libro a San Costanzo e Marotta.

L’Alzheimer non è una malattia contagiosa, non passa a chi sta vicino al malato. Eppure, si attacca e intacca la vita non solo di chi si ammala, ma anche di chi gli sta intorno. È quello che succede a Paola nel libro La memoria del cuore, quando si accorge che in suo padre sono sempre più evidenti la confusione, i vuoti di memoria, le parole sospese e le frasi incompiute. Ha inizio così un percorso durissimo, dalla diagnosi all’abbandono da parte delle istituzioni, dai momenti più grotteschi a quelli più drammatici. Paola e la sua famiglia impareranno che il dolore non lo si racconta con termini altisonanti, ma solo come lo si è vissuto e attraversato: con amore, cura e gentilezza.

Gabriella Pedata è nata nel 1971 a Torino, città nella quale vive. Coltiva da diversi anni la passione per la scrittura, anche se lavora nell’ambito della tecnologia. Scrive per diletto favole, poesie e romanzi che trattano prevalentemente temi introspettivi per esplorare l’essere umano nella sua complessità. Frequenta corsi di crescita personale, consapevolezza, educazione emozionale e counseling, in quanto crede fortemente che la profonda conoscenza di sé sia la base per entrare in connessione con gli altri e stabilire buone relazioni. La memoria del cuore è la sua prima pubblicazione.

Per info:

Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503

Potrebbero interessarti anche...