Un fumetto sulla vita di Manzoni
In biblioteca la presentazione della graphic novel di Francesco Fioretti
Lunedì 8 luglio alle 21.00, la Biblioteca Comunale di San Costanzo ospiterà l’autore Francesco Fioretti per la presentazione della graphic novel Alessandro Manzoni, pubblicata da Becco Giallo nel 2023, anno in cui ricorreva il centocinquantenario dalla morte dell’autore. Questa biografia a fumetti dedicata al padre del romanzo storico italiano, con i disegni di Beatrice Sacchi e Matteo Mancini, ci svela un lato sconosciuto di Manzoni che non si studia sui libri di scuola. L’incontro, che si terrà nella corte di Palazzo Cassi tempo permettendo o al riparo all’interno della biblioteca, sarà moderato dallo scrittore e musicista Nicholas Ciuferri.
Presso la stamperia di via San Pietro All’Orto di Milano, i lavori tipografici procedono febbrili, alla presenza dell’autore stesso dell’opera, Alessandro Manzoni, che ha deciso di ripubblicare il suo piu grande successo, i Promessi sposi, in un’edizione illustrata, impegnandosi in prima persona come editore e seguendo tutte le fasi di lavorazione minuziosamente. La missione appare a chiunque improba, soprattutto a livello economico, ma il Manzoni è convinto dell’efficacia della commistione tra immagine e testo e procede spedito, fino a pubblicare l’edizione oggi conosciuta come Quarantana. Il risultato finanziario è un disastro ma l’impatto culturale è straordinario: nei vari luoghi d’Italia alcuni borghesi si fanno carico di organizzare letture del romanzo a uso degli analfabeti del popolo, creando un immaginario condiviso seminale per la creazione dell’Italia.
Francesco Fioretti è nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960. Dopo gli studi universitari a Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca a Eichstätt, in Germania. Ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Dantista e scrittore, ha esordito nella narrativa con Il libro segreto di Dante, che ha scalato le classifiche italiane con oltre 200.000 copie vendute, seguito poi da Il quadro segreto di Caravaggio, La profezia perduta di Dante, La selva oscura. Il grande romanzo dell’Inferno, La biblioteca segreta di Leonardo, Raffaello. La verità perduta, Non di solo amore. La via dantesca alla felicità.
Per info:
Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503 e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it