COVER STORY
Cover Story è un libro interamente dedicato alle copertine dei dischi italiani scritto da Roberto Angelino e pubblicato da Vololibero edizioni.
Roberto Angelino, giornalista, ha raccolto in questo volume le copertine dei dischi italiani tra le più belle e le più importanti. Di tutte queste copertine ce ne racconta aneddoti, storie e curiosità.
Non tutti, per esempio, sanno che la copertina di Made in Italy di Loredana Bertè è stata realizzata, con una fotografia firmata da Christopher Makos, niente di meno che in collaborazione con gli studi Factory di Andy Warhol a New York.
Supervisione e prefazione di Cover Story sono state affidate a Luciano Tallarini, noto art director italiano, che già in passato si era dedicato alla storia delle copertine dei dischi con il suo libro Pop Life – Una Vita in Copertina.
In 76 capitoli si parla degli storici LP della musica italiana e le copertine da osservare, fronte, retro ed interno, sono circa 150.
Tra le più significative ci sono, oltre a Made in Italy di Loredana Bertè, grandi classici come Fisiognomica di Franco Battiato, La Torre di Babele di Edoardo Bennato, Cambio di Lucio Dalla, Ingresso Libero di Rino Gaetano, Rimmel di Francesco De Gregori. Tra le più recenti ci sono Terra di Le Luci della Centrale Elettrica, Completamente Sold Out di Thegiornalisti e Turisti della Democrazia di Lo Stato Sociale.