LA NUOVA FRONTIERA DELLA MUSICA SI TROVA IN EST EUROPA

La band estone di 10 elementi Haldi & ans Flamingo dà nuove ali al vecchio groove estone nel loro EP di debutto ‘Õige Aeg’ (“Il momento giusto”) con 6 brani che mescolano soulful disco, grooves esotici e estrada soul-pop degli anni ’70 e ’80, cantati in estone dalla giovane frontwoman Haldi.

L’album di debutto di Haldi & ans Flamingo è stato realizzato dalla fondatrice del gruppo, Haldi Välimäe che, oltre all’album, festeggia il suo 24° compleanno. Ha scritto l’EP di 6 canzoni con il produttore e co-autore Mattias Tirmaste. ‘Õige Aeg’ celebra il nuovo arrivo del gruppo estone di soul, disco e pop-rock, una simbiosi di epoche e senza tempo. Si prosegue sulla strada musicale percorsa da Marju Kuut, Els Himma e Heidy Tamme. Oltre a voler catturare la mediazione aurea tra gli anni ’70-’80 e il suono della musica moderna, l’album esprime i desideri creativi e la scrittura di Haldi e Mattias.


Haldi & ans Flamingo si esibiranno con una formazione di 10 elementi. Otto musicisti hanno contribuito alle registrazioni. Haldi alla voce, Mattias Tirmaste al basso, Henrik Leibur alla batteria, Oliver Kaljula alle tastiere, Siim Siimer alla chitarra, Siim Sõmer al flauto e Jaan Mesi alla tromba. L’album è stato registrato sotto la supervisione dell’ingegnere del suono Sten-Olle Moldau. Le parti strumentali dell’album sono state registrate al Susi Studio di Rapla. In seguito, Haldi ha cantato le parti vocali.

Haldi (photo Kaisa Nele Hendla)

Da poco in vetta alle classifiche R2, “Südasuvised ööd” e i singoli “Meile kahele” e “Muusika” sono stati suonati da stazioni specializzate come la britannica Soul Legends Radio e da emittenti importanti come la tedesca Radioeins e la francese FIP.


Prendendo il nome dalla canzone “Flamingos” di Marju Kuudi, Haldi & ans Flamingos si sono riuniti per il Võnge Festival nel 2023. Da allora, il gruppo è cresciuto sotto la guida di Haldi Välimäe e del bassista Mattias Tirmaste. Oltre a eseguire musica estone del passato, hanno iniziato a creare musica originale e si sono esibiti in tutta l’Estonia.

‘Õige aeg’ è pubblicato da Estonian Funk Embassy.

Potrebbero interessarti anche...