SayFest Fano. Al via la quarta edizione venerdì 23 agosto nell’ex chiesa di San Francesco
Prende il via a partire da venerdì 23 agosto 2024 la quarta edizione del SayFest Fano, festival culturale ormai protagonista del calendario estivo fanese da tre anni. Ideato dalle studentesse dell’associazione Dondolarti Martina Broccoli, Veronica Orciari e Selene Chersicla e dalla cantante Clarissa Vichi, il contest riparte con l’obiettivo di dare spazio alla creatività e al talento dei giovani tra i 14 e i 35 anni in tre ambiti specifici: Musica, Poesia e Spettacolo.
Con la collaborazione del Comune di Fano grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali – Biblioteche, il festival si terrà presso l’ex chiesa di San Francesco a Fano da venerdì 23 a domenica 25 agosto, a partire dalle ore 21.00. I 41 partecipanti si sfideranno presentando le proprie opere inedite, da canzoni a poesie fino a dialoghi, sceneggiature e drammaturgie.
Quest’anno le novità per il festival sono diverse, a partire dai premi in palio per ogni categoria. Oltre ai primi premi da 200€ per ogni categoria, per Poesia e Spettacolo rimangono i secondi premi in denaro da €100 finanziati da Schnell, mentre per la categoria Musica, grazie al nuovo accordo con Soundlogic Studios, verrà offerta la possibilità di fare un REC in studio e al terzo classificato un mese gratuito di lezioni di canto presso la scuola di musica SONàrt di Pesaro. Tra i nuovi sponsor di quest’anno anche Vizzo.it e la libreria Mondadori di Fano che metterà in palio per i terzi classificati delle categorie Poesia e Spettacolo, rispettivamente quattro libri di poesia e di drammaturgia. Anche per quest’anno continueranno a sostenere il festival Pietrelli, Profilglass, Fano Jazz Network, Impronte Femminili, BCC Fano e la Fondazione Carifano.
Nato da una piccola scommessa post pandemia, il SayFest Fano mira ad essere un punto di riferimento per i giovani artisti del territorio, con uno sguardo rivolto a tutta Italia. Tra gli ospiti di quest’edizione, tornerà sul palco del contest il vincitore della categoria Musica 2023 MeTeo, giovane cantante da Castelfidardo. Per la prima volta, vi sarà anche l’esibizione dell’artista emergente Andrea Cellottini, il cui primo album è uscito proprio lo scorso febbraio, oltre alla partecipazione della band marchigiana APNEA, vincitori della 32esima edizione di ROCK TARGATO ITALIA. A chiudere le esibizioni degli ospiti la giovane cantautrice ALEK, segnalata da Spotify tra i migliori artisti indie italiani del 2023.
A valutare le performance in gara tornano per la categoria Musica Stefano Venturi e Katja Natalini insieme a Valentina Ariemma, mentre per la Poesia vi saranno gli scrittori Francesco Fioretti e Andrea Angelucci. I concorrenti della categoria Spettacolo, invece, saranno esaminati da Marco Florio e dal prof. Roberto Maria Danese, direttore del Centro Internazionale di Studi Plautini (CISP) e presidente del Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo.
Tutto è oramai pronto per la quarta edizione del SayFest Fano, che per le organizzatrici continua ad avere l’obiettivo di diventare un punto stabile di ritrovo per i giovani fanesi e non. “Il SayFest è un’occasione di incontri – commenta Martina Broccoli, una delle organizzatrici – e per alcuni è anche il primo palco della loro vita, continuiamo con questa scommessa che ogni anno ci regala tante soddisfazioni”.