I Malatesta a Fano tornano dal 4 al 6 ottobre
Il programma aggiornato del weekend medievale di inizio autunno
La scorsa estate ci si era dati appuntamento agli inizi di ottobre per una seconda tappa di questo lungo viaggio nel medioevo fanese dei Malatesta a Fano, l’ormai nota serie di eventi a firma del gruppo storico La Pandolfaccia. Inizialmente programmato da giovedì 3 ottobre, causa maltempo gli eventi sono stati concentrati a partire da venerdì 4 a domenica 6, presso il centro storico di Fano.
Venerdì 4 ottobre
ore 18:30 – Palazzo Martinozzi, Sala Pedinotti – Presentazione del libro Rinascere è una cosa seria di Lorenzo Nanouk Testardi.
ore 21:00 – Lumen Memoriae – Corte Malatestiana – Proiezione del documentario Le mummie insegnano: studio paleopatologico di Pandolfo III Malatesta (CNR Bologna).
ore 21:15 – Partenza fiaccolata dalla Rocca Malatestiana.
ore 21:45 – Arrivo del Corteo alla Corte Malatestiana. Saluti e ringraziamenti istituzionali. ore 22:15 – Corte Malatestiana – Memorie di Pandolfo III a cura di Giacomo Tarsi.
Sabato 5 ottobre
dalle ore 15 alle 18 – Tra Arte e Storia – Corte Malatestiana ed ex Chiesa di San Francesco. Escursione guidata a cura degli studenti del Liceo Nolfi-Apolloni.
ore 18:00 – Corteo da piazza XX settembre per le vie del centro storico, a cui seguiranno spettacoli e presentazione delle attività del Gruppo Storico.
ore 21:00 – Alla Corte dei Malatesti – Spettacolo teatrale itinerante scritto da Giacomo Tarsi e Alberto Arsemi, presso il centro storico.
Domenica 6 ottobre
dalle ore 15 alle 18 – Tra Arte e Storia – Corte Malatestiana ed ex Chiesa di San Francesco. Escursione guidata a cura degli studenti del Liceo Nolfi-Apolloni.
ore 18:30 – Corte Malatestiana – Presentazione del libro Acrobati del Borgo.