THIS IS GIZELLE SMITH & THE MIGHTY MOCAMBOS, LA RIEDIZIONE DI UN CLASSICO

This Is Gizelle Smith & The Mighty Mocambos, l’album di debutto di Gizelle Smith & The Mighty Mocambos, inizialmente uscito nel 2009, resta un classico del genere sister funk, e ora 15 anni dopo ecco l’esclusiva riedizione deluxe del disco con titoli bonus inediti, remix e versioni live.

“This Is …” di Gizelle Smith & The Mighty Mocambos è un disco diretto, crudo e melodico; un album che non è invecchiato affatto. 

Questo si diceva dell’album appena uscito:

“Un album forte, che ha un forte impatto” Craig Charles Funk and Soul Show, BBC 6 Music

“Una boccata d’aria fresca” Keb Darge

“Roba davvero incredibile, piena di killer” Nick / Record Kicks

“Decisamente consigliato” Peter Wermelinger, Funky & Groovy Music Records Lexicon

“Che album fantastico – questo è vero funk” Tobias Kirmayer, Tramp Records

Sin dalla loro prima collaborazione sulla compilation “Mocambo Funk Forty Fives”, Gizelle Smith, la “Golden Girl of Funk” e la live band di Amburgo The Mighty Mocambos hanno guadagnato slancio. Il loro primo singolo “Working Woman” è diventato un successo notturno e uno dei preferiti dai DJ funk & soul di tutto il mondo. Inizialmente pubblicato dall’etichetta privata finlandese Old Capital, la leggenda dei produttori e candidato ai Grammy Kenny Dope (Masters at Work, Bucketheads) ha raccolto e remixato il brano per la sua etichetta Kay Dee Records. 

Gizelle Smith & Mocambo fanno ora un passo avanti con un album completo di vero e proprio sister funk. Nell’era della registrazione digitale e dell’editing Pro Tools, dimostrano una vera eccezione alle tecniche moderne e creano il loro apprezzato suono soul, unico e crudo, facendo uso di semplici microfoni dinamici e macchine a nastro a bobina. In un genere che è spesso disseminato di cliché del passato, la carismatica Gizelle Smith aggiunge molto del suo sapore piuttosto che copiare pedissequamente le icone dei decenni passati. Il risultato è un’alternativa rinfrescante al pop di plastica del post-millennio, senza essere una mera scopiazzatura retrò. Dalla pesante e decisa “Gonna Get You” ai vulnerabili lamenti di stampo gospel come “Coffee High”, “This Is Gizelle Smith & The Mighty Mocambos” è tanto profondamente radicato nella musica dell’epoca d’oro del soul quanto un moderno capolavoro a sé stante. Fiati sfolgoranti, chitarre soul, batteria e basslines trainanti, combinati con la voce avvincente e potente di Gizelle, si intrecciano per creare un long player vario e coerente allo stesso tempo.

La riedizione deluxe esclusiva dell’album di debutto di Gizelle Smith & The Mighty Mocambos è pubblicato da Légère Recordings.

Potrebbero interessarti anche...