Grande successo la prima giornata di Cantiano Fiera Cavalli. Domenica si replica
Sono state circa 6.000 le presenze rilevate dagli organizzatori. Operatori del settore, appassionati, curiosi ma soprattutto tantissime famiglie, arrivate da tutta la regione, hanno varcato l’ingresso del parco fieristico alle pendici del monte Catria.
Seguita con grande attenzione la premiazione della 38esima Rassegna del Cavallo del Catria a cura dell’Associazione Allevatori Cavallo del Catria e dell’Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine e Asinine Italiane, che ha visto in mostra i migliori esemplari del cavallo del Catria, orgoglio dei propri allevatori e testimonianza del passo spedito con cui l’evoluzione della razza si sta compiendo anno dopo anno.
Gli stand nell’area mercato con la variegata offerta gastronomica locale, dal pane alle amarene, fino alla birra, sono stati letteralmente presi d’assalto dai visitatori, mentre gli spettacoli equestri nella grande arena scoperta hanno entusiasmato tutti, anche tanti bambini, attratti dalle acrobazie a cavallo e dalla maestria con la quale grandi nomi del panorama equestre Italiano sanno domare i propri esemplari.
Durante la giornata non mancheranno musica e animazione e giochi per i più piccoli.
Ma nemmeno il tempo di godersi un po’ il successo di questa prima ottima giornata che tutti gli organizzatori sono già al lavoro per rendere la seconda domenica (20 ottobre) ancora più entusiasmante della prima. Start alle 9, quindi un susseguirsi di appuntamenti tutti da vivere. Da non perdere lo spettacolo del gruppo storico a cavallo Corbarius e le loro monte da lavoro, la dimostrazione dei muli e cavalli per la raccolta della legna, il Carosello dei piccoli, l’esposizione dei Cavalli del Catria, i grandi maestri di doma e volteggio e per i più piccoli, l’imperdibile battesimo della sella: per la prima si potrà provare la gioia di salire in dorso ad un cavallo.
Tutto questo a Cantiano è reso possibile dal grande clima di collaborazione che si respira anche durante l’evento con volontari, tecnici, giovani e anziani che lavorano insieme per il successo di un evento che sta caratterizzando anno dopo anno sempre più tutta la comunità.
Il biglietto Family, da chiedere all’ingresso, prevende sconti per le famiglie che raggiungeranno Chiaserna, mentre sarà gratuito l’ingresso under 12 e over 75. Biglietto intero euro 5. Info: pagine sociale e 0721.78991.