GABICCE MAREMONTE. CRISTALLI DI STORIE. RIFLESSI D’INVERNO

Presentato il programma degli eventi natalizi a Gabicce Maremonte.

Anche quest’anno il Natale a Gabicce Mare tornerà ad animarsi di momenti di condivisione, di iniziative all’aperto, dell’incontro con i cittadini nelle piazze, di attività organizzate dalle associazioni del territorio. Musica, canti, laboratori, mercatini, intrattenimento, animeranno il programma.

L’immagine del Natale 2024 di Gabicce Mare, ideata dalla graphic designer Laura D’Amico e ispirata al city brand Gabicce Maremonte, si sviluppa attorno al simbolo del fiocco di neve, emblema di unicità grazie alle sue infinite sfaccettature.

“Cristalli di storie, riflessi d’inverno” è un invito a riscoprire l’essenza intima delle festività, celebrando le storie locali che si tramandano sotto l’albero e arricchiscono l’identità del nostro territorio. Cristalli diversi, come le storie che accompagnano questo Natale, si intrecciano in un unico grande racconto: la bellezza di Gabicce Mare, del suo paesaggio e della sua comunità.

Il fiocco di neve sarà leitmotiv del 2024 che ha dato ispirazione anche alle luminarie natalizie: tanti cristalli sparsi in tutta la città tra festoni, alberi e installazioni che aspettano l’inaugurazione del calendario per accendersi. Per i quattro Quartieri – Gabicce Mare, Ponte Tavollo, Case Badioli e Gabicce Monte – da quest’anno è prevista una menzione speciale, la scritta luminosa personalizzata nella principale via d’ingresso, perfetta come messaggio di benvenuto. L’accensione di tutte le luminarie è prevista per il 1° dicembre alle ore 17.00.

Il 1 dicembre si inaugura il programma delle manifestazioni natalizie con un pomeriggio per bambini e famiglie. Alle ore 15 Lungo porto l’Ass. Vele d’Epoca, con le sue preziose imbarcazioni farà sbarcare il “Natale dal mare” con una squadra di elfi laboriosi e giocosi che accompagneranno i bambini al Mississippi per fare insieme tanta animazione, giochi e laboratori.

Il 4 dicembre alle 15 in Via Capitanerie di Porto avranno luogo i tradizionali Festeggiamenti di S.Barbara, protettrice dei marinai. A seguire, alle 15.30 presso il Circolo Anmi ci sarà un incontro sul libro di Maria Teresa Codivilli “Nell’oro della tua ombra luminosa”, curato da Cristina Manzini

Il 6 dicembre e il 13 dicembre dalle 16 alle 18.30 i bambini sono attesi al Centro per le Famiglie di Via del Porto per allegri laboratori natalizi: il primo laboratorio “Fiocco di neve gnam gnam” per bambini dai 2 a 5 anni; il secondo “Conchigliamo con tanti fiocchi di neve” dai 6 ai 9 anni.

Il 7 dicembre un evento tanto atteso: alle 11 Mississippi sarà inaugurata la mostra “Bagni 13. Un’archeologia balneare” a cura dell’Ass. Cult. L’altro Mare La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio, tutti i sabati e domenica dalle 10 alle 18.

Nel pomeriggio alle ore 16.30 in Piazza Matteotti non può mancare come ogni anno il concertino del Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica Creobicce diretto dal M. Federico Raffaelli.

Il giorno 8 dicembre alle 15 in Piazza Municipio ci sarà la 5. edizione di “Natale Insieme” il mercatino espositivo della solidarietà con le associazioni di volontariato a cui si aggiungerà anche il mercatino dei bambini.

Il pomeriggio procede con un grande spettacolo musicale proposto dall’Aps Musica Humana che prevede partecipazione straordinaria dei Santa Balera, il gruppo di animazione e balli folk romagnolo che dopo la partecipazione al Festival di San Remo e dopo aver animato le notti della Notte Rosa 2024, onora Gabicce Mare della sua presenza per far ballare a ritmo di liscio, la piazza gabiccese.

Il 10 dicembre alle 19.30 presso il ristorante Era Ora avrà luogo la terza edizione del Premio Alice, la gara culinaria. Ristoranti del posto si sfideranno nella preparazione delle ricette tradizionali che andranno ad allietare i palati dei commensali.

Tanti appuntamenti anche per sabato 14 dicembre. Alle 10.00 presso la sede del circolo di Gabicce Monte ci sarà un laboratorio di pasticceria natalizia a cura di Ass. Il Borgo dei Grilli Parlanti.

Alle 16.00 al Centro Civico Creobicce, “I Tuoi 80 anni” il tradizionale incontro dell’Amministrazione Comunale con i cittadini arrivati a questa significativa età.

Alle 18.00 al Teatro Astra ritornano i grandi classici a teatro con “L’Apologia di Socrate” tratto dall’opera di Platone, nell’adattamento e nella regia di Alessandra Pizzi e con protagonista Enrico Lo Verso che farà ritorno a Gabicce Mare per il terzo anno consecutivo.

Per chi vuole tenersi in forma domenica 15 dicembre alle 9 è prevista la terza edizione della “Camminata dei Quartieri” proposta dalla Banda del San Bartolo, ormai conosciuta per il suo ricco programma escursionistico nei sentieri del territorio.

Alle 15.00 presso il Circolo MCL ci sarà “La Tombola dei Bambini” dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. L’appuntamento si ripete anche il 28 dicembre

Il 16 dicembre alle in 10.00 Piazza Ötigheim tocca alla Scuola dell’Infanzia Ponte Arcobaleno con il piccolo spettacolo “Noi…Come cristalli di ghiaccio” con

Alle 17 la Commissione Pari Opportunità di Gabicce Mare è lieta di invitare presso il bar La Piazzetta Gabicce Monte a “L’ora del the”, arricchito da un momento di lettura “Le mie Donne” di e con Alessandra Pizzi, dedicato alle grandi figure femminili del 900.

Il 17 dicembre il coro “Le Piccole Note Gabicce” si esibirà alle 20.30 al Centro Civico Creobicce con un concertino di Natale

18 dicembre alle ore 14.45 la Scuola Case Badioli nel plesso scolastico organizza un recital con i canti di Natale.

Alle 15:30 al Centro Civico Creobicce, il centro di aggregazione giovanile invita tutti i ragazzi dagli 11 ai 14 anni per una Tombola e giochi natalizi, mentre il 20 dicembre allo stesso orario sarà organizzata per loro una festa di Natale.

19 dicembre

Ore 14.00 Scuola Dolcecolle: “In-canto d’Europa” della Scuola Primaria Dolcecolle

Per gli appassionati dei concerti natalizi sabato 21 dicembre sarà riproposto l’appuntamento musicale che ci farà vivere in pieno l’atmosfera del Natale, presso il Cinema Teatro Astra con il grande concerto di Natale con il Coro Lirico della Regina e Sant’Ermete, diretto dal M. Gilberto del Chierico, un momento solenne anche per il tradizionale scambio di auguri.

Il 22 dicembre il Cinema Teatro Astra aprirà le porte anche ai più piccoli con un pomeriggio di cinema. Alle ore 16 con la proiezione dei corti animati “La strega Rossella” e “Bastoncini”, alle ore 18.00 proiezione di un film cult della tradizione natalizia per le famiglie

Il 23 dicembre, per tutto il pomeriggio, il tanto atteso trenino di Babbo Natale nei Quartieri con il suo seguito di festosi e laboriosi elfi, consegnerà i regali ai bambini di Gabicce Mare.

Alla Vigilia di Natale, il 24 dicembre alle ore 17 in Piazza Municipio ci sarà uno scambio di auguri musicali “Merry Christmas in music”

Non è Natale senza richiamo alla fede e alla tradizione. Anche quest’anno nel suggestivo borgo di Gabicce Monte, custode della storia gabiccese e del suo passato, si rinnova una delle manifestazioni più attese, il Presepe Vivente nelle giornate del 26 dicembre e 6 gennaio. Tanti figuranti coordinati nell’organizzazione dall’Associazione Il Borgo dei Grilli Parlanti, trasformeranno il centro storico in una piccola Betlemme e animeranno botteghe di antiche arti e mestieri allestite nelle stradine interne del borgo, fino a giungere alla grotta della Natività con la Sacra Famiglia.

Torna l’evento straordinario del gospel a Gabicce Mare, il 29 dicembre alle ore 18 al Cinema Teatro Astra che ha come protagonisti i “Meachum Clarke & True Purpose”, grazie alla consolidata collaborazione con il circuito di Fano Jazz Network.

Il programma si conclude in allegria il 6 gennaio con l’Arrivo della Befana a Gabicce Monte, la storica iniziativa organizzata dall’Avis Comunale di Gabicce Mare, che aspetta i bambini nella sua casa per regalare calze e dolcetti. Alle 18 invece presso il chiostro della Chiesa Maria SS Immacolata ci sarà la premiazione dei Presepi di Famiglia organizzata dal Circolo MCL.

Ricordiamo anche le attività di intrattenimento come la Tombola del Circolo MCL dal 6 dicembre al 6 gennaio. Informazioni e approfondimenti sul programma sono a disposizione di tutti sul sito del Comune di Gabicce Mare, sulla pagina Facebook e presso il Servizio Turismo Cultura Sport del Comune di Gabicce Mare, tel. 0541-820614.

Il programma delle iniziative natalizie è stato realizzato dal Comune di Gabicce Mare e da tutte le associazioni del territorio, l’Istituto comprensivo “G. Lanfranco”, le parrocchie, i gruppi di volontariato, le associazioni sportive, la Commissione Pari Opportunità e la Consulta dei Giovani che hanno messo in atto, anche in questa circostanza, la loro forza propositiva per animare le settimane delle Festività. A tutti loro va la gratitudine dell’Amministrazione Comunale.

Potrebbero interessarti anche...