Gli occhi del bosco – Incontro con il biologo Cristian Gori in biblioteca

Sabato 30 novembre alle ore 17.30 appuntamento alla Biblioteca Comunale di San Costanzo per un incontro dedicato alla conoscenza della fauna locale: interverrà il biologo naturalista Cristian Gori che presenterà i video più spettacolari ripresi dalle fototrappole dell’ Associazione naturalistica Argonauta di Fano. Sarà un viaggio attraverso le meraviglie nascoste della natura per capire le abitudini e i comportamenti di volpi, istrici, tassi, caprioli, lupi, cinghiali e tanti altri animali che popolano le nostre zone.

Cristian Gori spiega com’è nato il progetto: “Era l’estate del 2019. A volte si fanno le cose di impulso. Senza pensarci tanto. Trovi delle fototrappole in sconto, il prezzo non è male. Perché non provare? Passano i mesi. Passa più di un anno. Quelle fototrappole rimangono lì, ferme, ancora nella scatola originale. Poi nel dicembre 2020 io e Stefania [Stefania Pastore, naturalista] andiamo nel bosco. Scegliamo un albero totalmente a caso. Fototrappola installata. Dobbiamo solo aspettare. Passa circa una settimana. È il momento di controllare. Volpi, tassi, istrici. Ogni foto è una emozione. Ogni immagine inaspettata e inedita. Poi all’improvviso… un lupo. Una sorpresa immensa. Di tutto ci si poteva aspettare, tranne lui. L’animale simbolo del delicato e contraddittorio rapporto con la natura. Una delle prime testimonianze documentate per Fano, quando ancora si parlava di questo predatore come una presenza rara e non costante. La classica fortuna del principiante. Bisogna mettere da parte l’emozione. Una cosa bisogna subito chiedersi: che fare? Iniziamo così un progetto di fototrappolaggio con Argonauta. Insieme ad amici parte la moda di piazzare fototrappole nei posti più ragionati e casuali, alla scoperta di questa misteriosa fauna notturna che pian piano iniziava a rivelarsi ai nostri occhi.” Un lavoro durato tre anni che verrà presentato sabato a San Costanzo.

Cristian Gori è biologo e naturalista, appassionato di natura e animali fin da bambino. Vive raccontando scienza e natura attraverso corsi e laboratori.

Potrebbero interessarti anche...