ASET SPA, JUNKER E’ GIA’ UTILIZZATA DA 1.600 FAMIGLIE
Reginelli: «L’App contribuirà a migliorare i risultati della differenziata»
Quasi 1.600 famiglie utilizzano l’App gratuita Junker, attivata da Aset spa per fornire ai cittadini informazioni rapide ed esaustive sulla raccolta differenziata e sulle modalità del servizio. Il dato riguarda quattro Comuni, dov’è già disponibile l’applicazione per smartphone con sistema operativo Android oppure Ios. Secondo dati aggiornati al 5 marzo scorso i nuclei familiari dotatisi di Junker sono 1.245 a Fano, 249 a Colli al Metauro, 83 a Cartoceto e 12 a Sant’Ippolito.
La ragione prevalente del ricorso all’App gratuita è la ricerca sull’isola ecologica più vicina o sui giorni e sugli orari dei ritiri domiciliari, effettuata in totale oltre 8.500 volte: 7.206 a Fano, 890 a Colli al Metauro, 392 a Cartoceto e 64 a Sant’Ippolito. Molto utilizzata anche la ricerca attraverso il codice a barre (con Junker può essere letto dalla fotocamera del telefono), per capire come debbano essere differenziati e conferiti in modo corretto certi prodotti che possono creare incertezza, in particolare gli imballaggi composti da più materiali. Questa funzione è stata utilizzata oltre 8.400 volte: 6.901 a Fano, 1.138 a Colli al Metauro, 344 a Cartoceto e 29 a Sant’Ippolito.
Più limitate, per ovvii motivi, le segnalazioni dei prodotti non subito riconoscibili: 188 a Fano, 32 a Colli al Metauro, 9 a Cartoceto e 1 a Sant’Ippolito; in totale 230. L’archivio informatico di Junker riconosce oltre un milione e mezzo di prodotti dal codice a barre o dalla ricerca per nome, consultando oltre mille categorie, e si aggiorna di continuo anche grazie alle segnalazioni dei cittadini.
«Molto importante – afferma il presidente Paolo Reginelli – l’interesse mostrato finora dai cittadini. Aset spa ha infatti attivato Junker puntando a un ulteriore salto di qualità nel risultato già ottimo conseguito dalla raccolta differenziata, il 71 per cento sul totale dei rifiuti, grazie al senso civico e alla coscienza ambientale della nostra gente. Di un’altra cosa si può essere certi: utilizzando l’App, ci si mette al riparo da eventuali errori e dalle conseguenti sanzioni».
Junker può essere scaricata dai link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.giunko.junker
per il sistema operativo Android oppure
https://itunes.apple.com/it/app/junker-raccolta-differenziata/id982194860?mt=8
per il sistema operativo Ios.