Nasce ‘Fano in rete’: promozione turistica coordinata e integrata
“Frasi come ‘Di questo appuntamento non sapevo nulla’, o ‘Non ho il personale a
disposizione’, oppure ‘A saperlo lo avrei detto ai miei clienti’ da oggi non esisteranno più, perché gli operatori turistici saranno sempre al corrente delle iniziative che si terranno in città e, a loro volta, saranno loro stessi i primi promotori degli eventi”. L’assessore Alberto Santorelli, alla presenza del consulente dell’ufficio Turismo Franco Peroni, introduce così ‘Fano in rete’, il nuovo progetto di coordinamento e condivisione dell’offerta turistica, interno al già noto ‘Visit Fano’, che coinvolgerà le strutture ricettive e le altre realtà di settore. “Da un’attenta analisi effettuata nei mesi scorsi – prosegue – abbiamo rilevato una mancanza di organizzazione e di raccordo tra gli appuntamenti cittadini, organizzati dal Comune come dai privati, e la filiera turistico-ricettiva. Con Fano in rete andiamo proprio a coprire questa carenza, offrendo agli operatori tutti gli strumenti per prendere coscienza degli eventi e avere materiale coordinato, uguale per tutti, per promuoverli utilizzando ciascuno i propri canali”. In questo modo gli esercenti, oltre ad assolvere il proprio servizio, saranno promotori delle iniziative che si tengono in zona. “Lo scopo – conclude Santorelli – è coinvolgere attivamente gli operatori, amplificare la visibilità di Fano e soprattutto rafforzare l’immagine coordinata della città attraverso strumenti come i ‘media kit’, che verranno distribuiti a tutti gli operatori turistici iscritti alla newsletter Visit Fano e saranno sia generali, per la promozione della città, sia specifici per i singoli appuntamenti”.
disposizione’, oppure ‘A saperlo lo avrei detto ai miei clienti’ da oggi non esisteranno più, perché gli operatori turistici saranno sempre al corrente delle iniziative che si terranno in città e, a loro volta, saranno loro stessi i primi promotori degli eventi”. L’assessore Alberto Santorelli, alla presenza del consulente dell’ufficio Turismo Franco Peroni, introduce così ‘Fano in rete’, il nuovo progetto di coordinamento e condivisione dell’offerta turistica, interno al già noto ‘Visit Fano’, che coinvolgerà le strutture ricettive e le altre realtà di settore. “Da un’attenta analisi effettuata nei mesi scorsi – prosegue – abbiamo rilevato una mancanza di organizzazione e di raccordo tra gli appuntamenti cittadini, organizzati dal Comune come dai privati, e la filiera turistico-ricettiva. Con Fano in rete andiamo proprio a coprire questa carenza, offrendo agli operatori tutti gli strumenti per prendere coscienza degli eventi e avere materiale coordinato, uguale per tutti, per promuoverli utilizzando ciascuno i propri canali”. In questo modo gli esercenti, oltre ad assolvere il proprio servizio, saranno promotori delle iniziative che si tengono in zona. “Lo scopo – conclude Santorelli – è coinvolgere attivamente gli operatori, amplificare la visibilità di Fano e soprattutto rafforzare l’immagine coordinata della città attraverso strumenti come i ‘media kit’, che verranno distribuiti a tutti gli operatori turistici iscritti alla newsletter Visit Fano e saranno sia generali, per la promozione della città, sia specifici per i singoli appuntamenti”.