CARWYN ELLIS & RIO 18, MAESTRI DELLA FUSIONE LATIN MUSIC E LINGUA GALLESE
“Fontana Rosa” è il nuovo album del collettivo multinazionale Rio 18, diretto dal cantautore gallese Carwyn Ellis.
Carwyn Ellis & Rio 18 è probabilmente l’unico gruppo musicale al mondo a fondere musica latina di tutti i tipi con la lingua gallese. Questa volta i Rio 18 traggono ispirazione da angoli musicali leggermente diversi, tra cui il Chicano Soul, il Nuyorican pop e la Salsoul disco, oltre a suoni latini filtrati attraverso lo spettro culturale degli Stati Uniti. Ma la cosa più significativa è che l’album è stato tra gli ultimi ad essere registrato dall’acclamato produttore Liam Watson nel suo leggendario studio e santuario di tutto ciò che è analogico, i Toerag Studios – una grande ispirazione e influenza per Carwyn Ellis dei Rio 18. Le sessioni di “Fontana Rosa” hanno visto Ellis riunire una band all-star nel mitico studio, che è forse più conosciuto per il suo posto nella storia dei White Stripes.
Parlando della storia e della gestazione dell’album, Carwyn ha detto:
<< Ero a Città del Messico con Baldo Verdú quando ho sentito che i Toerag Studios di Londra stavano per chiudere. È stato uno shock: Toerag e Liam Watson, il suo proprietario e produttore residente, hanno avuto una grande influenza su di me. Liam, insieme a Edwyn Collins, mi ha insegnato molto di quello che so sulla registrazione, mi ha assunto come strumentista in innumerevoli sessioni e mi ha aiutato a iniziare la mia carriera da solista. Nel corso degli anni ho continuato a registrare con Liam ogni volta che se ne presentava l’occasione. Quando ho saputo che Liam stava per chiudere i battenti, mi sono assunto il compito di fare in modo che se ne andasse con il botto musicale. Ho messo insieme il miglior gruppo possibile: il già citato mago venezuelano delle percussioni e cantante Baldo Verdú, il batterista, polistrumentista e produttore americano Shawn Lee, il miglior maestro di batteria e percussioni dell’Isola di Wight, il produttore e compositore Rupert Brown (che avevo conosciuto a Toerag molte lune fa): Elan Rhys, una delle voci più belle del Galles e collaboratore di lunga data con i Rio 18, oltre a essere un terzo del meraviglioso gruppo folk Plu; e Kassin – il mio fratello brasiliano di Rio de Janeiro, bassista e produttore di artisti come Jorge Ben, Caetano Veloso, Gilberto Gil e una moltitudine di altri, tra cui Carwyn Ellis & Rio 18.Questa era la squadra dei miei sogni, riunita per fare ancora una volta della bella musica a Toerag.

A questo punto devo aggiungere che Shawn e Rupert si sono trovati così bene durante le nostre sessioni che hanno prenotato la loro sessione poco dopo. Cercate il brillante album “Percussion Discussion” della Toerag Orchestra di Shawn Lee) Toerag, per chi non lo conoscesse, si è fatto un nome come il più importante studio analogico di Londra per circa 30 anni, registrando direttamente su nastro, il che significa essenzialmente che i musicisti suonano dal vivo, insieme in una stanza, fino a quando non riescono a ottenere il suono giusto. E il suono? Oh, il suono! E tutto questo è opera di Liam Watson, la sua estetica sonora – un vero maestro dell’ingegneria. Lo studio è forse meglio conosciuto come il luogo in cui i White Stripes hanno registrato il loro album di successo “Elephant”, ma per me è il luogo in cui ho avuto modo di registrare con James Hunter, Lay Low (dall’Islanda), Quruli (dal Giappone), Fabienne Delsol (dalla Francia) e di stringere molte amicizie durature, di imparare molto sulla musica popolare e di realizzare alcune delle mie migliori registrazioni con Colorama.Nel corso di cinque giorni abbiamo messo su quanta più musica possibile. Abbiamo avuto anche qualche ospite: il chitarrista Little Barrie (Primal Scream, The The e Liam Gallagher tra l’altro, ma anche il mio caro compagno di band nella band di Edwyn Collins), il maestro di sax e flauto Jim Hunt (Amy Winehouse, Primal Scream, Duffy e molti altri) e Diego Laverde Rojas, il virtuoso colombiano dell’arpa latina.Questa volta la musica ha avuto un taglio leggermente diverso – anche se abbiamo mantenuto il nostro legame con il Brasile e il Galles in “Deffro’r Dydd” (scritta e cantata da Elan Rhys), la nostra atmosfera Cumbia e un po’ di Merengue (‘Mariposa’ e “Te Adoro”, cantate da Baldo Verdú) e persino un brano tradizionale afro-venezuelano (“La Quichimba”, sempre cantata da Baldo) – l’influenza principale per me questa volta è stata la musica latina registrata negli Stati Uniti, sia nuova che vecchia. No More Secrets“ è un pezzo di Salsoul disco, mentre ”Hei Ti” è un pezzo punky e funky di Nu Yorican pop a metà strada tra ESG e Beastie Boys. Ma una delle mie principali influenze negli ultimi due anni è stata l’attuale ondata di Chicano Soul proveniente dalla California, in particolare attraverso le etichette Penrose e Big Crown. Ho scoperto questa musica quando ero in Giappone all’inizio del 2023: Takashi-san della Pleased To Meet Me Records di Nara mi ha fatto ascoltare “Float” degli Altons e ne sono rimasto affascinato.
E questa musica ha un’estetica simile a quella dei Toerag: musica registrata dal vivo su nastro da eccellenti ingegneri, eseguita da ottimi musicisti e cantanti. Le nostre canzoni ‘Impossible’, ‘Heartbreaker’ e ‘Lovesick’ sono molto simili. E rimane solo la title track, ‘Fontana Rosa’”.
“Fontana Rosa” è pubblicato dall’etichetta Légère Recordings.