Nicholas Ciuferri racconta Angelo D’Arrigo

Alla Biblioteca di San Costanzo la presentazione del fumetto dedicato all’uomo che volava nel vento

Un altro incontro letterario nella corte di Palazzo di Cassi, presso la Biblioteca di San Costanzo: questa volta sarà ospite l’autore Nicholas Ciuferri, che venerdì 25 luglio alle ore 21.00 presenterà il suo ultimo lavoro, il graphic novel Angelo D’Arrigo. L’uomo che volava nel vento, con le illustrazioni di Francesco Carlini, pubblicato a giugno da BeccoGiallo e dedicato alla figura del celebre aviatore e deltaplanista catanese che si è reso protagonista di numerose imprese, sia in ambito sportivo che nella ricerca scientifica seguendo il volo degli uccelli migratori.

Angelo d’Arrigo (1961-2006) è specializzato nel volo in deltaplano e ha ottenuto i più prestigiosi successi a livello competitivo. Laureatosi all’Università dello Sport di Parigi, ha poi deciso di mettersi al servizio della ricerca scientifica aeronautica e sugli uccelli migratori, compiendo numerose imprese e legandosi affettivamente all’aquila nepalese Nike, che Angelo cresce fin da pulcino e a cui insegna letteralmente a volare. La ricerca di un rapporto con la natura e gli animali, la realizzazione di sogni impossibili, lo sport, la scienza e la poesia, l’amicizia e lo spirito di solidarietà, sono solo alcuni degli ingredienti di questo libro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Angelo d’Arrigo guidata da Laura Mancuso, compagna di vita e avventure dell’uomo che volava nel vento.

Nicholas Ciuferri è un attivista culturale, un insegnante, uno scrittore. Negli ultimi anni ha conseguito un dottorato all’estero, ha scritto libri, inciso dischi, calcato numerosi palchi insieme al suo sodale Paolo Benvegnù con il progetto I Racconti delle Nebbie. Nel 2019 ha fondato la casa editrice ed etichetta Alter Erebus Press & Label e tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Cattivi bambini (Alter Erebus, 2022), Ligabue. Sogni di rock’n’roll (Becco giallo, 2021), Maledetti cantautori (Becco Giallo, 2020), I Racconti delle Nebbie (libro-cd pubblicato per People, 2019), Da quale follia con il musicista unòrsominòre (Alter Erebus, 2019).

Per info:

Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503 e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...