GABICCE MARE CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL SALVAMENTO ACQUATICO E IL 160° ANNIVERSARIO DELLE CAPITANERIE DI PORTO

Venerdì 25 luglio, alle ore 10.00, sul Lungoporto di Gabicce Mare (Via delle Capitanerie di Porto) si terrà un momento celebrativo sul ruolo della Guardia Costiera per la sicurezza in mare nei 160 anni di storia delle Capitanerie di Porto, con l’inaugurazione della nuova sede della Capitaneria. Alle ore 11.00, al Mississippi, saranno effettuate esercitazioni di salvamento acquatico con Nemo Life Guard.  

Gabicce Mare celebra così la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’annegamento, aderendo e promuovendo l’iniziativa promossa dalla FEE – Foundation for Environmental Education- che ha invitato tutti i Comuni Bandiera Blu a partecipare a una campagna unitaria di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza in mare.

Gabicce Mare, insignita della Bandiera Blu per il 32° anno, aderisce con convinzione a questo progetto corale che per la prima volta unisce simbolicamente tutti i Comuni Bandiera Blu italiani, rafforzando l’impegno collettivo per la cultura della prevenzione e del salvataggio.

Nel corso della giornata, sono previste, alle ore 11.00, al Mississippi, dimostrazioni operative di mezzi e personale impegnati nel soccorso in mare, grazie alla collaborazione della Guardia Costiera, dei Cavalieri di Malta per il soccorso, della Protezione civile, delle Istituzioni, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, della società Nemo Salvataggio e di altri enti e operatori del settore.

Prima degli scenari effettuati nell’area dello storico Mississippi, grazie alla collaborazione della Guardia Costiera, con l’intervento di moto d’acqua e delle motovedette, il direttore del compartimento marittimo delle Marche, Ammiraglio Ispettore Vitale, terrà un momento celebrativo sul ruolo della Guardia Costiera per la sicurezza in mare per il 160° anniversario delle Capitanerie di Porto, alle ore 10.00, in Via delle Capitanerie di Porto, un riconoscimento verso un’istituzione che da 160 anni rappresenta un punto di riferimento per la sicurezza in mare, la tutela dell’ambiente marino e la salvaguardia della vita umana.

Durante l’evento verrà ufficialmente inaugurata la nuova sede della Capitaneria di Porto di Gabicce Mare, un presidio moderno, funzionale e strategico, a servizio del territorio e della comunità marittima. Una giornata dedicata al mare, alla tradizione e alla sicurezza, per il rispetto del mare e di coloro che lo vivono e lo proteggono. 

Programma:

ore 10.00- via delle Capitanerie di Porto (Lungoporto): “Il Ruolo della Guardia Costiera per la sicurezza in mare”

ore 11.00- Mississippi: Esercitazioni Salvamento Acquatico e a seguire consegna attestati BLSD.

Potrebbero interessarti anche...