LA PRIMA DEL TOUR ESTIVO DI MATTEO MACCHIONI ALLA ROCCA MALATESTIANA
Domenica 10 agosto 2025 alle ore 21.15 alla Rocca malatestiana di Fano, nell’ambito della rassegna Musicology Live, è molto attesa la prima del tour estivo di MATTEO MACCHIONI, talentuoso giovane cantante d’opera (ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i più prestigiosi Teatri d’Opera e sale da concerto del mondo, tra i quali il Teatro alla La Scala di Milano, l’Opera di Lipsia in Germania e la Royal Opera di Copenaghen in Danimarca).
Macchioni proporrà un concerto preparato per la Rocca diretta da Massimo Puliani, dal titolo “Dove anima c’è: da Puccini ai Queen”. Mirca Rosciani, ricoprirà il ruolo di direttrice e concertatrice, Mario Natale al pianoforte, Paola Caridi alla batteria, Cristina Neri, voce soprano. Inoltre ci sarà in scena un quartetto d’archi e il Coro del Teatro della Fortuna di Fano.

Matteo Macchioni
Il talentuoso giovane cantante propone brani di un repertorio discografico che omaggia sia i grandi compositori della lirica da Verdi a Puccini che i cantautori da Dalla, a Battiato fino ai Queen.
Dopo l’esperienza ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, come primo tenore ufficiale del talent, Matteo Macchioni avvia una carriera internazionale nel mondo operistico e della lirica.
In scena ha interpretato importanti ruoli di personaggi di celebri opere, come il “Barbiere di Siviglia”, “Cenerentola”, “Guillaume Tell”, “Elisir d’amore, “Don Pasquale”, “Madama Butterfly”, “Nozze di Figaro”, “Billy Budd”, “Don Giovanni”, “La Gazza Ladra”, “Così fan tutte” e tante altre.

Mirca Rosciani
Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero, tra i quali il Rossini Opera Festival, lo Stresa Festival, il Donizetti Festival Opera di Bergamo, il Bregenzer Festspiele in Austria, il Festival Tirolese di Erl, il Luglio Musicale Trapanese, il Festival Como Città Della Musica, il Maggio Musicale Fiorentino, Arena di Verona Opera Festival.
Fra le attività 2025 si segnalano “La cenerentola” allo Stadttheater Klagenfurt (Austria), il ritorno all’Arena di Verona Opera Festival in “Nabucco”, “Traviata” e “Rigoletto” di Verdi, “Turco in Italia” a novembre al Teatro Filarmonico (Verona), oltre ad una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
La Stagione estiva alla Rocca Malatestiana è organizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana (Opera Onlus, Nuovi Orizzonti, Coop Culture), con il sostegno del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e della Regione Marche e della Schnell Spa. Biglietti On line su Liveticket e al Botteghino del Teatro della Fortuna.