“ENNIO MORRICONE: INSEGUENDO QUEL SUONO” ALLA ROCCA MALATESTIANA
Sabato 16 agosto 2025 alle ore 21:15 alla Rocca Malatestiana di Fano per la rassegna “Comizi d’Amore diretta da Massimo Puliani, ALESSANDRO DE ROSA biografo del Maestro proporrà “Ennio Morricone: inseguendo quel suono” con la voce narrante di De Rosa, il talentuoso fisarmonicista Fausto Beccalossi e Claudio Farinone alle chitarre. La sua musica ha solcato indelebilmente l’immaginario di tutti noi, soprattutto grazie ai film della storia del cinema.
Lo spettacolo a Fano di Alessandro De Rosa racconterà i momenti culminanti dell’attività professionale di Ennio e rileggerà dal vivo le composizioni morriconiane partendo dalla magia primigenia che le ha generate, espresse dalla poetica della fisarmonica di Fausto Beccalossi e della chitarra di Claudio Farinone.

Inseguendo quel suono spalanca ampie riflessioni sulla musica, la società e la cultura del nostro tempo, celebrando autenticamente il Maestro attraverso la testimonianza di chi lo ha conosciuto profondamente e attraverso la sua musica, che continuerà a vivere per sempre. Anni di incontri e profonde conversazioni tra il Maestro e Alessandro De Rosa sono culminate nella sua autobiografia ufficiale Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. “La mia musica, la mia vita”, pubblicata nel 2016 da Mondadori Libri e tradotta in tutto il mondo. Il libro è definito dal Morricone stesso: “il più autentico, il più dettagliato e curato. Il più vero”. De Rosa ha partecipato al bellissimo film-documentario Ennio di Giuseppe Tornatore.
Da questo lavoro è scaturito uno spettacolo intimo capace di abbracciare i sentimenti del pubblico.
La Stagione estiva alla Rocca Malatestiana, è organizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana
(Opera Onlus, Nuovi Orizzonti, Coop Culture), con il sostegno del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e della Regione Marche e della Schnell Spa. Biglietti On line su Liveticket e al Botteghino del Teatro della Fortuna.