MONDO FREAKS: DOPPIA DOSE DI INARRESTABILE DISCO-FUNK
Il gruppo di Melbourne Mondo Freaks, composto di 10 elementi, pubblica il nuovo singolo “Turn This Love Around” con alla voce la richiestissima cantante Jade MacRae; come speciale extra è inclusa anche “Bells Are Ringing” considerato che i due brani scorrono l’uno nell’altro sia nell’album che nel nuovo video tratto dalla serie “Live at The Quadraphonic Club”.
I Mondo Freaks accelerano il ritmo, sia in termini di ritmo che di pubblicazione di nuovo funk con la frizzante “Turn This Love Around”. Sulla scia del singolo precedente “Won’t You Decide”, sempre più ascoltatori stanno iniziando a rendersi conto che questo gruppo potrebbe essere uno dei migliori nuovi gruppi funk in assoluto, per non parlare della fucina soul che è la loro città natale, Melbourne.

photo Richard Clifford
Jade MacRae brilla davvero alla voce solista nel brano, il che è un ulteriore motivo per essere entusiasti del loro album di debutto autoprodotto, previsto per il 17 ottobre per l’etichetta discografica della band, Every Star Records. Mentre i Mondo Freaks vivono a Melbourne, Jade trascorre la maggior parte del suo tempo negli Stati Uniti a causa della sua forte richiesta come corista e cantante. E questo ha reso la scrittura del brano un vero e proprio affare internazionale. L’uscita sarà accompagnata da un’altra puntata della loro serie di video “Live at The Quadraphonic Club” che ha gradualmente trovato e mantenuto nuovi fan, rimasti sbalorditi dall’esecuzione e
dalle performance di questo gruppo stellare di musicisti. Questo video in particolare ha un valore doppio, poiché si collega senza soluzione di continuità al primo singolo della band di quest’anno, “Bells Are Ringing”, proprio come fanno i brani dell’album, quindi, come ulteriore sorpresa, è inclusa anche quella canzone.

“Insieme a ‘Bells Are Ringing’, ‘Turn This Love Around’, quasi tutto è stato realizzato in una sola notte, se si conta la data internazionale”, ricorda il bassista e co-fondatore della band Luke Hodgson. “Un arrangiamento strumentale completo registrato a Melbourne da Graeme e poi inviato a Jade in Oregon per una demo delle sue idee in tempo reale. Anche per questo c’è stata una vera sinergia nel concept e nelle idee musicali. Alcune canzoni si scrivono da sole. Un’esplosione cosmica!”
Oltre a MacRae, al bassista Luke Hodgson e al batterista Graeme Pogson (GL, The Bamboos), gli altri musicisti dei Mondos brillano davvero in questi video: Susie Goble, Francisco Tavares alla voce, Aaron Mendoza alle tastiere e alla voce, James Bowers al synth, Javier Fredes alle percussioni e Danny Dharumasena insieme a Gillan Gregory alla chitarra. La band ha un sound così raffinato che è stata invitata a supportare le leggende del boogie e della disco Leroy Burgess (Black Ivory, Logg, Aleem, Inner Life e Universal Robot Band) e l’iconica Evelyn “Champagne” King nei loro tour australiani.
Come tutti i singoli precedenti, il brano è stato mixato dal vincitore del Grammy Michael Brauer, che si è fatto un nome mixando innumerevoli classici rnb di artisti come Change, BB&Q Band, Was (Not Was), Gwen Guthrie, Grace Jones, Luther Vandross, Aretha Franklin, Pleasure, Cheryl Lynn, Cerrone, Jones Girls, Kid Creole, Teddy Pendegrass, Morris Day e molti altri.