Dalle voci di Elisa Goffi e Arianna Cleri allo chef del Quirinale, dal quiz letterario ai laboratori bambini, l’estate dei libri e degli eventi a Passaggi non si ferma mai

Non c’è pausa nel calendario eventi di Passaggi Libri e Caffè. Venerdì 22 agosto il momento per i più piccoli sarà dalle 18 alle 19 insieme ad Adele Cini che curerà il laboratorio “Bolle colorate e cannucce: giochiamo con le bolle di sapone e soffiamo i colori” (per informazioni su come partecipare rivolgersi al numero 3299755217). 

Un po’ più tardi, alle 21.15, un appuntamento molto atteso: quello con la voce di Elisa Goffi e la chitarra di Nicolas Micheli (ingresso libero). Un concerto con un repertorio di impronta pop e soul caratterizzato da brani intramontabili, arrangiati e plasmati in base alle caratteristiche di entrambi i musicisti, così da rendere ogni esibizione unica e sempre varia.

Il 29 agosto sono in calendario sia il laboratorio per bambini “Colorati e fantasiosi: creiamo i segnalibri!” (ore 18) con Adele Cini sia la presentazione del libro “Ciò che era giusto. Eredità e memoria di Alexander Langer” (Edizioni Alphabeta Verlag), promossa e organizzata dal Circolo Gramsci di Fano. L’incontro vedrà la partecipazione del coautore e sociologo Peter Kammerer, di Gianluca Carrabs della direzione nazionale Verdi Europa e di Nicola Lacetera dell’Università di Bologna.

Mercoledì 3 settembre nuovo appuntamento con la musica, alle ore 21.30. Dal blues ai cantautori, dal jazz al rock: vari generi musicali riuniti da un unico e semplice stile, composto dalla chitarra acustica suonata da Giulio Vampa e dalla voce sublime di Arianna Cleri (ingresso libero).

Venerdì 5 settembre, promosso dall’esperta di pratiche filosofiche per bambini Ippolita Bonci Del Bene, ci sarà un incontro dalle 18.30 alle 20 per presentare il lavoro di “Propositi di filosofia” intorno alla Philosophy for children e community e per parlare della collana Passaggi edita da Mimesis insieme ai curatori Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin. Inoltre sarà l’occasione per scoprire il “Catalogo degli oggetti smarriti in natura” edito da MIMebù, il nuovo libro di Bevilacqua. L’incontro è gratuito ed è rivolto a bambine e bambini, genitori e adulti curiosi.

Sabato 6, alle ore 20, il “Passaggi Quiz Letterario”, un gioco divertente, accompagnato da un apericena, che metterà alla prova le competenze di ciascuno sui libri con premi per i più bravi (informazioni per partecipare al n. 0721396433 oppure Whatsapp 333 268 0554).

Il venerdì successivo, 12 settembre, il palco sarà di Nicola Gaggi, artista, musicista, cantante, operatore culturale e fondatore della ‘mitica’ Borghetti Bugaron Band. Gaggi, nel monologo “Ma… che cos’è amore” ci racconta, riflette, suona e canta sul “Simposio” di Platone di Atene (ingresso libero).

Martedì 16 settembre, ore 18.30, si presenterà il libro “Il fascio e il campanile. Problemi di storia del fascismo provinciale marchigiano” insieme all’autore Paolo Giovannini, docente di Storia contemporanea all’Università di Camerino, e allo storico Marco Labbate, l’incontro è organizzato e promosso da Iscop e Anpi Fano.

Giovedì 18 settembre, ore 18, il poeta Daniele Ricci, presenterà, insieme allo scrittore e poeta Marco Ferri, l’ultimo suo libro di liriche “La macchina da cucire. Geologia del dolore” edito da Puntoacapo.

Domenica 21 settembre, ore 17, il libro di cui si parlerà con l’autrice Christina B. Assouad e la critica letteraria del Cappuccino delle Cinque Filomena Gagliardi sarà “La vita che ci resta” (Giraldi Editore), un romanzo che guarda al fenomeno della violenza sulle donne con lo sguardo di chi resta e deve inventarsi una nuova vita tutta da ricostruire.

Mercoledì 24 settembre, ore 18, presentazione della graphic novel “Lumumba. Eroe africano”, edito da BeccoGiallo, alla presenza del disegnatore e co autore Michele De Sanctis; l’evento è organizzato da L’Africa Chiama nell’ambito della Settimana Africana Regionale.

Sabato 27 settembre, alle ore 18.00, Passaggi Libri e Caffè ospita un appuntamento della Rassegna “Una città da gust@re”, promossa dalle associazioni “Ambasciatori Territoriali dell’Enogastronomia” e IES, con un ospite prestigioso e noto a livello internazionale: lo chef Pietro Catzola che, in dialogo con il giornalista e scrittore Alfredo Antonaros,  ci parlerà del suo libro “Il cuoco dei presidenti. Vita e ricette di un marinaio al Quirinale” (Solferino editore).

Completano il mese di settembre gli appuntamenti coi laboratori per i più piccoli, curati da Adele Cini: sono in programma tutti i venerdì pomeriggio, dalle ore 18 alle 19. Gli spettacoli e le presentazioni librarie sono a ingresso libero, i laboratori bambini e il Passaggi Quiz sono su prenotazione. Informazioni e aggiornamenti su www.passaggilibriecaffe.it

Potrebbero interessarti anche...