‘ALLERIA’, IL CONCERTO-RACCONTO DEDICATO A PINO DANIELE ALLA ROCCA MALATESTIANA
Sabato 6 settembre 2025 alle ore 21:15, arriva a Fano alla Rocca Malatestiana, nell’ambito della rassegna Musicology Live diretta da Massimo Puliani, la prima nazionale: ‘ALLERIA’ il concerto, racconto musicale dedicato a Pino Daniele ideato da Diego Tancredi.
La band napoletana “I Nero a metà” avranno per l’evento fanese come special guest il sassofonista e compositore internazionale MARCO ZURZOLO, musicista e memoria storica del mitico cantautore.

Sul palco della Rocca ci saranno 9 artisti: Siro Scena (tastiere) Max Vangone (batteria) Gennaro Cerzosimo (chitarra) Walter Ferrera (voce) Vincenzo Magliulo (percussioni) Giovanni Palladino e Federico Palladino (basso) Marco Zurzolo e Diego Tancredi come narratori. Nel 2025 ricorrono il 70esimo compleanno di Pino Daniele e il decennale della sua scomparsa. Dopo “QUANDO” e “NAPUL’È…” Diego Tancredi ha completato la trilogia su Pino Daniele scrivendo “ALLERIA”.
“I Nero a Metà” è una band napoletana che dal 2009 ha come obiettivo quello di eseguire e diffondere l’arte di un musicista, che è diventato patrimonio internazionale: PINO DANIELE. Lo spettacolo è arricchito da interventi narrativi che accompagnano il pubblico nell’atmosfera e nell’epoca in cui quei capolavori musicali di Pino Daniele sono nati… in Alleria, appunto.

Marco Zurzolo
La Stagione estiva alla Rocca Malatestiana è organizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana (Opera Onlus, Nuovi Orizzonti, Coop Culture), con il sostegno del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e della Regione Marche e della Schnell Spa. Biglietti On line su Liveticket e al Botteghino del Teatro della Fortuna