ALLA ROCCA MALATESTIANA ARRIVA “FRA LA VIA EMILIA E IL WEST”
Sabato 13 Settembre 2025 alle ore 21.15, per la rassegna “Comizi d’Amore”, è in programma alla Rocca Malatestiana di Fano, la prima nazionale dello spettacolo musicale: “Fra la via Emilia e il West” con i Musici di Guccini e Lodo Guenzi.
Lodo Guenzi arriva a sorpresa alla Rocca Malatestiana per la conferenza stampa di presentazione della prima nazionale dello spettacolo in programma alla Rocca. Il cantante attore dello Stato Sociale ha deciso di venire a Fano dopo che era stato annunciato un suo intervento on line con i Maestri Vince Tempera e Flaco Biondini.

Lodo Guenzi e Massimo Puliani
I Musici di Guccini si sono presentati in collegamento e il direttore artistico della Rocca, Massimo Puliani, ha tracciato un profilo storico del gruppo di Francesco Guccini che terrà lo spettacolo sulle tracce musicali dell’album cult: “Fra la via Emilia e il West”. A quarant’anni dallo storico concerto di Piazza Maggiore a Bologna del 21 giugno 1984 con i Musici di Guccini di allora che saranno tutti a Fano ci sarà Lodo Guenzi sul palco per “rigenerare” quell’evento irripetibile e per rivivere le emozioni di uno degli album dal vivo più iconici della musica d’autore italiana. Lodo ha subito ammesso “di non sapere niente ma sarà ben felice di fare il concerto con i musici di Guccini che sanno tutto”. Ci saranno i pezzi più belle scritti da Guccini, da “La locomotiva” a “Canzone quasi d’amore” a “Eskimo” a “Piccola Città”…. L’evento rientra nella rassegna “Comizi d’amore” e si preannuncia come il quarto sold out di una stagione che si concluderà proprio con questa nuova produzione alla Rocca che porterà Fano a livello nazionale. Per RTI Fano Rocca Malatestiana (Opera Onlus, Nuovi Orizzonti, Coop Culture) era presente Mario Rosati.

Insieme a Lodo Guenzi, i protagonisti sul palco di quell’evento irripetibile (memorabile la presentazione che fece il Maestrone Francesco Guccini) saranno Flaco Biondini, Vince Tempera, Ellade Bandini e Antonio Marangolo.
L’evento è prodotto da SMM Ceagency/JMproduction ed è organizzato con il sostegno del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e della Regione Marche e della Schnell Spa.
Biglietti On line su Liveticket.it e al Botteghino del Teatro della Fortuna (T.0721.800750)