TRISTAN – THE SPICE OF FIVE

Tristan è una band olandese composta dalla cantante Evelyn Kallansee, dal tastierista Coen Molenaar, dal chitarrista Guy Nikkels, dal bassista Frans Vollink e dal batterista Sebastiaan Cornelissen.

The Spice of Five, il loro 5° album (hanno debuttato nel 2015 con l’album intitolato Full Power) sarà pubblicato ufficialmente nel mese di aprile 2019. Tristan ci ha abituati (possiamo dire davvero molto bene) ad un travolgente sound fatto di soul, funk e jazz. Tristan è una band che, anche se di recente formazione, occupa di diritto un posto in prima fila sul palcoscenico dell’acid-jazz, genere musicale esploso a metà degli anni ’90 ma da loro completamente rinnovato ed attualizzato. I componenti del gruppo sono tra i migliori musicisti pop/jazz contemporanei in Europa; la sezione ritmica è travolgente, il suono dell’organo “Hammond” è immortale. 

E poi c’è lei, Evelyn Kallansee, con la sua voce celestiale e graffiante al tempo stesso (Evelyn si è formata nei musical e come backing singer). Sono 12 i nuovi brani proposti da Tristan tra cui spicca I Left My Jacket In The Van, che è anche il primo singolo estratto, con l’organo “Hammond” di Coen Molenaar in primo piano; altro brano degno di nota è 1985, canzone che possiamo definire autobiografica (con molti ricordi in comune per i componenti della band). Dolcissima è la melodia di Bring It On e spettacolare più di sempre la voce di Evelyn Kallansee in Down Town. First You Believe ha un vago sapore “latin sound” mentre di grande impatto emotivo è Where Do We Go From Here. Hands Up, prima traccia dell’album, ci riporta indietro agli anni magici dell’acid-jazz. Gli altri brani contenuti nell’album sono Amplify, Neon Girls, Don’t Skip This, Night Train e l’interamente strumentale Travel.

The Spice Of Five è pubblicato dall’etichetta olandese Isolde Records. 

Potrebbero interessarti anche...